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Rilevazioni sulla soddisfazione degli utenti – ex Agenzia del Territorio
Risultati delle indagini anno 2007
Indagine sulla soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister - 2007
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Indagine sulla soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister - 2007
Ogni anno viene effettuata l’indagine sulla soddisfazione degli utenti sul servizio Sister, il portale dedicato all’utenza professionale, che consente di accedere ai servizi di visure catastali, ispezioni ipotecarie e presentazione di documenti.
Anche per il 2007 la rilevazione è stata effettuata invitando gli utenti a compilare un questionario on line in forma anonima: dei 60.000 utenti abilitati, hanno compilato il questionario 4.335 persone.
Dall’indagine emerge che quasi il 50% degli intervistati si è dichiarato molto o totalmente soddisfatto, l’indice di soddisfazione è pari a 58,09 (max 100) ed il voto medio complessivo è pari a 3,32, ed è superiore al valore 3 (”sufficienza”) per tutte le componenti in cui si può articolare il servizio (19 componenti).
Gli utenti sono per lo più di professionisti e dipendenti del Comune, che risiedono nel nord d’Italia. Il servizio SISTER risulta più utilizzato per le visure catastali, infatti, l’84,79% del campione dichiara di utilizzarlo tutti i giorni o più volte a settimana.
La costruzione della mappa delle priorità ha permesso di individuare le componenti del servizio che necessitano prioritariamente di azioni migliorative. Esse sono:
- continuità di funzionamento del servizio
- rapidità di risposta alle interrogazioni
- efficacia delle strutture di assistenza
- la tempestività nella risoluzione dei disservizi
Alcuni di coloro che hanno compilato il questionario, hanno, inoltre, elaborato commenti e dato suggerimenti utili, dimostrando un atteggiamento costruttivo.
Rispetto all’anno 2006 si registra un aumento pari a 0,08 punti sulla valutazione complessiva relativa al servizio.