Procure telematiche per i commercialisti

Meno carta negli Uffici dell’Agenzia delle Entrate: grazie ad una convenzione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC), le procure conferite dai clienti per l’assistenza presso gli uffici non dovranno più essere necessariamente esibite su carta dai professionisti che si recano in ufficio.

Dall’8 novembre 2021 i commercialisti possono dichiarare l’acquisizione di procure conferite dai propri clienti: per farlo, nell’area riservata del sito dell’Agenzia è in funzione il servizio on line Gestione procure. In questo modo l’Agenzia acquisisce nei propri sistemi informatici le informazioni sugli iscritti all’albo e quelle relative alle procure dei clienti e non richiederà più di esibire copie cartacee allo sportello. Gli originali delle procure dovranno essere conservati presso lo studio del commercialista per le successive verifiche.

Al servizio possono accedere i professionisti registrati al servizio Entratel con i tipi utente A10, A20 e A25 e regolarmente iscritti in uno degli Albi circoscrizionali.

Per maggiori informazioni su come attivare la procedura e sui servizi delegabili consultare la pagina Procure telematiche per i commercialisti.