Visura della planimetria online - Enti e P.A.

Pubblici ufficiali

La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

I Pubblici ufficiali che possono utilizzare il servizio sono segretari o delegati della PA che operano all’interno di:

  • Amministrazioni dello Stato ed enti pubblici non soggetti al sistema di tesoreria unica e autorizzati a detenere un conto corrente bancario o postale
  • Amministrazioni dello Stato ed enti pubblici che utilizzano il modello di versamento F24 enti pubblici.

E’ possibile accedere per via telematica alle planimetrie di tutte le unità immobiliari urbane, con esclusione di quelle relative a:

  • obiettivi sensibili per la sicurezza dello Stato
  • immobili censiti nelle categorie B/3 (prigioni e riformatori), D/5 (istituti di credito, di cambio e assicurazione), E/5 (fabbricati adibiti a fortificazioni e loro dipendenze)
  • immobili, non censiti nelle categorie indicate nel punto precedente, che risultino già attualmente secretati.

Il servizio è gratuito in quanto compreso nell’adesione al servizio di presentazione documenti a cui si accede utilizzando la piattaforma Sister.

Per consultare le planimetrie online è necessario l’invio telematico di una richiesta all’Agenzia, sottoscritta con firma digitale che deve contenere la specifica dichiarazione relativa all’incarico professionale ricevuto per l’accesso alla planimetria di un determinato immobile.

Comuni

I Comuni possono utilizzare il servizio attraverso la piattaforma Sister, nell’ambito della convenzione di consultazione – profilo D.

Ciascun Comune può accedere puntualmente alle planimetrie delle Unità Immobiliari Urbane situate nel proprio ambito territoriale. Per l’abilitazione all’utilizzo del servizio non occorre fare specifiche richieste: il Responsabile del collegamento di ciascun Comune, nell’ambito delle ordinarie funzioni di gestione degli utenti, ha la possibilità di attribuire in maniera selettiva ai propri utenti l’autorizzazione all’accesso alle planimetrie, attribuendo il profilo “Visure planimetriche”.

Prima di utilizzare il servizio, leggi l’informativa sul trattamento dei dati personali.
 

Consultazione personale
 

Tramite il servizio "Consultazione personale" è possibile consultare la banca dati catastale e ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, per gli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

L’accesso ai servizi on line dell’Agenzia può essere effettuato con l’identità SPID, con la Carta di identità elettronica (CIE), con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con le credenziali dell’Agenzia Entratel/Fisconline. Per approfondimenti visita la pagina Come accedere ai servizi.