Sistema di interscambio - Che cos'è

I Servizi Massivi di Interscambio Dati – Territorio (SMIDT) rendono disponibili ai sistemi informatici delle Pubbliche Amministrazioni con modalità fortemente automatizzate, mediante l’utilizzo del Sistema di Interscambio flussi Dati (SID), i dati presenti nel Sistema Informativo Catastale Nazionale, gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Per le loro intrinseche caratteristiche tecnologiche, i Servizi Massivi di Interscambio Dati – Territorio sono particolarmente adatti agli Enti le cui attività istituzionali siano riferite ad ambiti territoriali significativamente estesi e che, disponendo di sistemi informatici evoluti e di specifiche dotazioni tecniche, siano in grado di integrare automaticamente i dati catastali all’interno dei propri sistemi.

Per utilizzare questi servizi gli Enti devono, nell’ordine:

  1. abilitarsi a Entratel
  2. registrarsi al SID
  3. inviare i moduli di adesione, debitamente sottoscritti, ai Servizi Massivi di Interscambio Dati - Territorio, secondo le modalità riportate nel paragrafo Come aderire.

Gli Enti che, nel prelievo dei dati di propria competenza, intendono avvalersi di soggetti intermediari, devono:

  • effettuare la registrazione al SID indicando il “nodo” del soggetto terzo ove far affluire i dati catastali, e ottenere il certificato che consentirà loro di trattare i dati stessi
  • aderire alle nuove condizioni di servizio degli SMIDT ed effettuare le iscrizioni ai servizi di interesse.

Il soggetto intermediario non può effettuare l’iscrizione per conto dell’intermediato, in quanto il certificato in suo possesso non gli consente di accedere ai dati di stretta pertinenza dell‘Ente intermediato.