Accesso banca dati

Il 20 giugno 2023 è stata sottoscritta la Convenzione tra l’Agenzia delle entrate e il Ministero della Giustizia, che consente agli Uffici Notificazioni, Esecuzioni e Protesti (UNEP) del Ministero della Giustizia di accedere direttamente - mediante collegamento telematico - ai dati presenti nelle banche dati delle pubbliche amministrazioni, per l’acquisizione delle informazioni rilevanti ai sensi dell’art. 492-bis c.p.c. e degli articoli 155-quinquies e 155-sexies disp. att. c.p.c. .

Con l’attivazione del collegamento telematico presso gli UNEP, le istanze presentate ai sensi degli articoli 492-bis c.p.c., 155-quinquies e 155-sexies disp. att. c.p.c. per accedere alle banche dati dell’anagrafe tributaria, compreso l’archivio dei rapporti finanziari, sono trattate in via esclusiva dagli UNEP, anche se accompagnate dall’autorizzazione del Presidente del Tribunale (art. 492-bis, comma 2, c.p.c. come novellato dal d. lgs. 10/10/2022, n. 149, cd. Riforma Cartabia) o del giudice del procedimento (art. 155-sexies disp. att. c.p.c., per le procedure ivi contemplate).

Le disposizioni in materia di ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare si applicano anche per l’esecuzione del sequestro conservativo e per la ricostruzione dell’attivo e del passivo nell’ambito di procedure concorsuali, nei procedimenti in materia di famiglia e in quelli relativi alla gestione di patrimoni altrui.

Il servizio in Toscana è stato attivato presso tutti gli Uffici Notificazioni, Esecuzioni e Protesti (UNEP) del Ministero della Giustizia:

  • dal 22/08/2023 per gli UNEP di Firenze, Livorno, Lucca, Pistoia e Siena;
  • dal 16/09/2023 per gli UNEP di Arezzo, Grosseto, Massa Carrara, Pisa, Prato.

L’attività svolta finora dagli Uffici dell’Agenzia delle entrate per il rilascio delle informazioni contenute nell’Anagrafe tributaria, compreso l’Archivio dei rapporti finanziari, è da ritenersi in linea di massima conclusa o in via di esaurimento.

Gli Uffici dell’Agenzia forniscono riscontro alle istanze, presentate ai sensi dell’art. 492-bis del c.p.c., relative ai periodi di malfunzionamento comunicati e pubblicati sui siti internet dell’Agenzia delle entrate e del Ministero della Giustizia e fino all’avvenuto ripristino dell’operatività del servizio (ai sensi dell’art. 9-bis previsto dall’atto integrativo della Convezione del 29/09/2023).

Pertanto, a seguito delle novità introdotte, la Direzione regionale della Toscana fornisce riscontro alle istanze ex art. 492-bis c.p.c. unicamente se corredate da attestazione UNEP ex art. 155 quinquies disp. att. c.p.c. adottata durante il periodo di malfunzionamento temporaneo preventivamente comunicato al Ministero della Giustizia e pubblicato nei rispettivi siti delle parti contraenti la Convenzione.

La Direzione regionale della Toscana completerà la trattazione delle istanze di accesso ex art. 492-bis c.p.c. corredate dall’attestazione prevista dall’art. 155 quinquies disp. att. c.p.c. se rilasciata dagli Uffici giudiziari della Toscana in data anteriore a quella di attivazione del collegamento telematico (22/08/2023 per gli UNEP di Firenze, Livorno, Lucca, Pistoia e Siena e 16/09/2023 per gli UNEP di Arezzo, Grosseto, Massa Carrara, Pisa, Prato).