Indagini di customer satisfaction

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2022

L’Agenzia delle Entrate considera le esigenze degli utenti il fattore primario per orientare le scelte gestionali, per cui da anni realizza indagini di customer satisfaction per conoscere il livello di soddisfazione espresso dai cittadini e dai professionisti sui servizi offerti e per capire quali iniziative e strumenti possono essere aggiunti per venire incontro ai bisogni della generalità degli utenti o a particolari categorie con specifiche necessità.

Le indagini si rivolgono generalmente a campioni rappresentativi di tipologie di utenti, definiti in relazione al fenomeno da indagare e all’ampiezza della rilevazione, e utilizzano le metodologie, gli strumenti e i mezzi normalmente usati nella ricerca sociale.

I metodi di rilevazione, scelti in funzione dell’oggetto di studio, possono essere interviste telefoniche o in profondità, questionari somministrati dal vivo, telefonicamente oppure on linefocus group, rilevazioni di gradimento espresse al termine del servizio offerto tramite i diversi canali di contatto.

In questa sezione è data notizia delle ricerche più articolate in corso di svolgimento, sono pubblicati i risultati delle ricerche concluse e l’impatto che hanno avuto sui servizi con l’obiettivo del costante miglioramento.

Dal 24 novembre 2022 prende avvio l’indagine per misurare il livello di soddisfazione degli utenti su alcune funzionalità del Portale Fatture & Corrispettivi, con riferimento ai servizi di:

  • Generazione e trasmissione fatture elettroniche
  • Generazione e trasmissione documento commerciale
  • Consultazione fatture elettroniche e dati fatture transfrontaliere 
  • Consultazione corrispettivi telematici

Si tratta di un breve questionario da compilare al termine dell’utilizzo di ciascuno dei servizi e visualizzabile all’interno dell’area autenticata nel Portale Fatture & Corrispettivi. La partecipazione all’indagine è facoltativa.

I risultati della ricerca, come di consueto, saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia delle entrate, all’interno di questa sezione.