Modalità di predisposizione degli elenchi dei soggetti iscritti

Sulla falsariga di quanto già avvenuto per gli anni pregressi, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - pdf del 3/04/2009 definisce le varie fasi della procedura per la predisposizione degli elenchi dei possibili beneficiari, per la formulazione della scelta e per la successiva assegnazione delle somme.

Nel dettaglio, è prevista la redazione di quattro distinti elenchi per ciascuna delle tipologie di soggetti aventi diritto.

Per gli enti di cui alla lettera a) (enti del volontariato) l'Agenzia delle Entrate predisporrà l'elenco sulla base delle iscrizioni pervenute telematicamente.

Per gli enti di cui alla lettera b) (enti della ricerca scientifica e dell'università) il Ministero dell'Università e della ricerca scientifica predisporrà l'elenco degli enti sulla base delle domande di iscrizione che i soggetti interessati faranno pervenire esclusivamente per via telematica al citato Ministero. Notizie e dettagli in merito alla procedura da seguire ed agli adempimenti previsti per coloro che intendono iscriversi possono essere acquisiti consultando il sito internet del Ministero dell'Università e della ricerca www.miur.it .

Per gli enti di cui alla lettera c) (enti della ricerca sanitaria), il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali curerà la predisposizione del relativo elenco e la trasmissione dello stesso, in via telematica, all'Agenzia.

Per i comuni di cui alla lettera d) non viene predisposto alcun elenco in quanto i contribuenti possono esprimere la preferenza esclusivamente per il proprio comune di residenza.

Per gli enti di cui alla lettera e) (associazioni sportive dilettantistiche) l'Agenzia delle Entrate predisporrà l'elenco sulla base delle iscrizioni pervenute telematicamente.

Tutti gli elenchi sono pubblicati sul sito dell'Agenzia il 28 aprile 2008.