Menu della sezione Attività di ricerca industriale e sviluppo

Scheda informativa

Per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo realizzati nei periodi d’imposta 2007, 2008 e 2009 è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 10% dei costi sostenuti.

La percentuale sale al 40% se i costi di ricerca e sviluppo si riferiscono a contratti stipulati con Università ed enti pubblici di ricerca. L’ammontare complessivo dei costi sui quali è calcolato il credito d’imposta non può essere superiore a 50 milioni di euro per ciascun periodo d’imposta.

Attenzione: il credito per le attività avviate prima del 29/11/2008 può essere utilizzato nel 2011 in compensazione nella percentuale massima del 47,53 per cento dell’importo richiesto e a condizione che l’importo stesso (indicato nel modello Frs) sia pari all’ammontare dei costi degli investimenti realizzati. Se, invece, i costi sostenuti risultano inferiori all’importo richiesto nel formulario Frs , l’ammontare del credito di imposta, cui applicare la percentuale massima, va calcolato sulla base degli investimenti effettivamente realizzati per gli stessi periodi di imposta per i quali il modello Frs è stato presentato. Per maggiori dettagli consultare la risoluzione n. 100 del 19/10/2011