Consultazione pubblica del 27 giugno 2022 - Circolare Interpello Nuovi Investimenti bis – predisposizione di nuovi indirizzi interpretativi

Termine invio contributi: 15 settembre 2022        

A più dei sei anni dall’introduzione dell’istituto dell’interpello sui nuovi investimenti (regolato dall’articolo 2 del decreto legislativo del 14 settembre 2015, n. 147, la cui disciplina è stata completata dalle disposizioni di attuazione previste dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 aprile 2016, di seguito, Decreto Attuativo), l’Agenzia delle Entrate ha intenzione di predisporre una nuova circolare con diversi chiarimenti in merito agli aspetti procedurali di questo importante strumento.

Con la pubblicazione della Circolare n. 25/E del 1° giugno 2016 (di seguito, “Circolare”) sono state fornite le prime indicazioni per la gestione dell’interpello sui nuovi investimenti che ha avuto una rilevante diffusione tra gli investitori esteri e rappresenta uno strumento di particolare attrattività degli investimenti, in quanto assicura all’investitore, nazionale e straniero, certezza preventiva.

Al fine di raccogliere spunti, criticità, esigenze di chiarimenti da parte degli operatori e, più in generale, individuare eventuali ostacoli alla presentazione delle istanze e ai profili istruttori, l’Agenzia delle Entrate ha avviato la presente consultazione pubblica, sotto forma di quesiti.

Nell’ambito delle risposte fornite, si prega di evidenziare se le soluzioni proposte possono essere attuate in via interpretativa (e, in tal caso, è opportuno indicare i riferimenti – previsioni legislative, giurisprudenza o prassi – utili a giungere a tale interpretazione) o se, invece, necessitano di una specifica modifica legislativa.

I soggetti interessati sono invitati a inviare, a mezzo posta elettronica ordinaria (PEO), i commenti scritti (in file formato Word o in altro formato editabile) entro il 15 settembre 2022, all’indirizzo dc.gci.settoreconsulenza@agenziaentrate.it
I commenti ricevuti saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, salvo che sia espressamente richiesto di non procedere alla loro pubblicazione.