Consultazione pubblica sulla bozza di circolare in tema di “Disallineamenti da Ibridi”.

Termine invio contributi: 19 novembre 2021

Disponibile in consultazione pubblica lo schema di circolare che fornisce chiarimenti in merito alla disciplina dei “Disallineamenti da Ibridi” contenuta negli articoli da 6 a 11 del decreto legislativo n. 142 del 2018 di recepimento della Direttiva ATAD.

I soggetti interessati hanno tempo fino al 19 novembre 2021 per inviare le proprie osservazioni e proposte di modifica o di integrazione. Lo scopo della consultazione è permettere all’Agenzia delle Entrate di valutare le osservazioni trasmesse, ai fini di un eventuale recepimento nella versione definitiva della circolare.

Il documento si sofferma sui requisiti per l’applicazione della disciplina “Disallineamenti da ibridi”, distinguendo quelli soggettivi da quelli oggettivi. Inoltre fornisce diverse esemplificazioni, che consentono di chiarire le complesse regole di “reazione” che, a seconda dei casi, agiscono sulla causa ibrida o sugli effetti derivanti dal disallineamento.

La bozza rimarrà in consultazione fino al 19 novembre 2021. Entro questa data è possibile inviare proposte di modifica o di integrazione all’indirizzo mail dc.gci.settorecontrollo@agenziaentrate.it.
Una volta terminata la fase della consultazione pubblica, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà i commenti pervenuti, con l’esclusione di quelli contenenti una espressa richiesta di non divulgazione.