Comunicato stampa del 16 dicembre 2020

Online i Quaderni dell’Osservatorio 2020. I vent’anni dell’OMI

È disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it il nuovo numero dei Quaderni dell’Osservatorio, l’appuntamento annuale delle Entrate che usualmente approfondisce l’andamento del mercato immobiliare attraverso analisi, studi e commenti. Il numero di quest’anno, in occasione dei venti anni di attività dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, contiene una riflessione sul percorso svolto, i traguardi conseguiti, i suoi limiti e le sue criticità. La pubblicazione mette a fuoco i risultati fin qui acquisiti e indica le linee di azione per il futuro, anche alla luce del confronto avvenuto nel corso di due Forum tematici organizzati con gli interlocutori esterni all’Agenzia.

L’edizione annuale dei Quaderni è aperta da una prefazione del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che sottolinea come l’attività dell’Osservatorio rappresenti una rilevante fonte d’informazioni relative al mercato immobiliare e un utile strumento per tutti gli operatori del mercato, per la Pubblica amministrazione e, più in generale, per ogni singolo cittadino.

Origini, quotazioni e sviluppo delle statistiche - Il primo articolo, del direttore dell’OMI, analizza il percorso storico seguito dalle origini fino ad oggi per poi introdurre alcune riflessioni sul futuro. I due successivi contributi si interrogano sulle informazioni fornite dall’OMI. In particolare, nel primo si analizzano le quotazioni, i processi e le metodologie impiegate per la loro formazione. Nell’altro articolo l’attenzione si sposta sulla produzione delle statistiche sul mercato immobiliare. Chiude questa parte specificamente dedicata all’OMI un riassunto della produzione normativa e regolamentare.

Come utilizzare le informazioni - Seguono due articoli che analizzano l’utilizzo delle quotazioni e delle statistiche. Il primo esamina l’uso delle informazioni dell’OMI nell’ambito delle valutazioni immobiliari. Il secondo contributo mostra in che modo possano essere utilizzate le quotazioni OMI nell’ambito di una ricerca sulla costruzione di un modello di rischio immobiliare. La prima parte dei Quaderni si conclude con un articolo che descrive la diffusione e la divulgazione della produzione dell’OMI.

Spazio ai contributi esterni - La seconda parte dei Quaderni, che include “Commenti e riflessioni” anche esterne all’Agenzia, è dedicata agli interventi dei partecipanti a due Forum tenuti a metà settembre, in videoconferenza, nel corso dei quali si è acquisito il contributo di associazioni, istituzioni, operatori di mercato, professionisti e accademici.

Roma, 16 dicembre 2020