Accordo di collaborazione tra la Procura della Repubblica di Potenza e l’Agenzia delle Entrate

Accordo di collaborazione tra la Procura della Repubblica di Potenza e l’Agenzia delle Entrate Il Procuratore della Repubblica di Potenza, Francesco Curcio, e la Direttrice Regionale della Basilicata dell’Agenzia delle Entrate, Luisa Giordano, hanno sottoscritto ieri, 16 febbraio 2022, un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione tra Autorità Giudiziaria e Amministrazione finanziaria.

L’accordo mira a intensificare il dialogo tra Procura della Repubblica e Agenzia delle Entrate, agevolando le reciproche attività allo scopo di contrastare efficacemente l’evasione fiscale e i reati tributari. In particolare, l’intesa prevede l’istituzione di un tavolo tecnico e di una rete di referenti per rendere più rapide le comunicazioni.

Inoltre, con la sottoscrizione dell’accordo, l’Agenzia delle Entrate si impegna ad integrare le notizie di reato con le informazioni patrimoniali ai fini dell’applicazione delle misure cautelari reali e a comunicare tempestivamente il ricorso, da parte del contribuente, anche nell’interesse di quest’ultimo, a procedure conciliative e di adesione. La Procura della Repubblica di Potenza si impegna ad assicurare la tempestiva trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati e delle notizie acquisiti nell’ambito delle proprie indagini e rilevanti ai fini della tassazione di proventi illeciti o del disconoscimento di costi e spese non deducibili.