Fisco e Scuola - Al via il concorso in Campania

La Direzione regionale della Campania, nell’ambito del progetto Fisco e Scuola, promuove per l’anno scolastico 2020/21 un concorso dal titolo “La sanità non è gratis, è pubblica!”, riservato alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e alle scuole secondarie di 1° grado della regione, con l’obiettivo di far riflettere gli alunni sull’importanza della contribuzione, così come sancito nell’articolo 53 della Costituzione italiana.

In questo ultimo anno, a causa dell’emergenza da Covid 19, tutti, anche i più piccoli, hanno potuto constatare l’importanza di avere una solida sanità pubblica. Migliaia di persone hanno avuto accesso a cure e vaccini gratuitamente. Agli studenti è richiesto di elaborare un video oppure una presentazione PowerPoint sul tema dell’importanza della sanità pubblica: come sarebbe stato l’ultimo anno senza una sanità aperta a tutti? Come vengono finanziate le cure mediche e la ricerca sanitaria nelle strutture pubbliche? Come viene garantito nel nostro Paese il diritto alla salute a tutti i cittadini?

Il bando è accompagnato da un breve video che gli insegnanti potranno mostrare agli alunni per introdurre la tematica fiscale e illustrare l’iniziativa.

Per partecipare le scuole interessate dovranno inviare la scheda di adesione al concorso all’indirizzo e-mail dr.campania.relazioniesterne@agenziaentrate.it entro il 7 maggio 2021.

Il 28 maggio 2021 è il termine per l’invio dei lavori.

Il bando, il modulo di adesione al concorso e il video esplicativo sono disponibili a questo link.