Modalità di accesso ai servizi degli uffici territoriali

In ufficio su appuntamento

Gli uffici territoriali delle Direzioni provinciali del Lazio sono aperti dal lunedì al venerdì per l'erogazione dei servizi su appuntamento. È possibile prenotare

I servizi fiscali possono essere richiesti tramite i canali telematici dell’Agenzia (Fisconline/Entratel), la posta elettronica certificata e l’e-mail con le modalità semplificate indicate nella guida “Benvenuti in Agenzia! Gli attrezzi per un Fisco a portata di un click”.

Servizi "agili": modalità di accesso a distanza ai servizi degli uffici territoriali

Per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, l’Agenzia delle Entrate ha semplificato le procedure per richiedere, anche tramite e-mail o pec, alcuni servizi che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici territoriali:

  • Richiesta certificati
  • Richiesta di attribuzione e duplicato codice fiscale e tessera sanitaria
  • Presentazione dichiarazione di successione
  • Richiesta di registrazione degli atti privati
  • Richiesta di informazioni sui rimborsi fiscali
  • Richiesta di abilitazione ai servizi telematici

Per scoprire come richiederli consultare la pagina dedicata o la guida "I servizi "agili" dell'Agenzia delle Entrate".

Restano sempre disponibili, inoltre, i servizi online per cittadini e utenti professionali.
L’utenza professionale è invitata ad avvalersi dei servizi telematici e a utilizzare la posta elettronica certificata per richiedere i servizi non disponibili tramite il canale telematico (Comunicazione inviata agli Ordini professionali e Associazioni - nota n. 32974 del 07/04/2020).


Come ottenere assistenza

Per i servizi di assistenza di carattere generale è attivo il numero verde 800.90.96.96, contattabile da telefono fisso, o il numero 06 - 96.66.89.07, tramite cellulare.