Nuovi servizi web per ricevere certificati, consegnare documenti direttamente da casa e per compilare online la dichiarazione di successione

Le novità disponibili dal mese di luglio 2021L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione per tutti gli utenti in possesso delle chiavi di accesso alla propria area autenticata (SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta nazionale dei Servizi o credenziali Fisconline/Entratel) tre nuovi servizi via web: ora è infatti possibile, senza andare in Ufficio, consegnare documenti e istanze, richiedere il certificato di attribuzione del codice fiscale/partita IVA e compilare direttamente la dichiarazione di successione senza scaricare alcun software.
Inoltre, l’area riservata del sito delle Entrate si arricchisce di nuovi servizi e funzionalità e diventa più semplice da fruire tramite smartphone e tablet. I cittadini potranno personalizzarla, aggiungendo tra i preferiti i servizi più utilizzati e avvalersi di un nuovo motore di ricerca per trovarli più rapidamente.

Richiesta del Certificato di attribuzione del codice fiscaleIl servizio consente rapidamente e gratuitamente la generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato attestante il possesso del codice fiscale o della partita IVA.
Per ottenerlo, dall’area autenticata personale, è necessario seguire il percorso Servizi per > Richiedere > Istanze e Certificati > Certificato di attribuzione del codice fiscale oppure, nella nuova versione dell’area autenticata, il percorso Istanze > Istanze e Certificati > Certificato di attribuzione del codice fiscale.

Consegna documenti È possibile inviare telematicamente, ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, una richiesta come ad esempio il rilascio di un certificato o un rimborso: il percorso da seguire nella vecchia area autenticata è Servizi per > Richiedere > Istanze e Certificati, mentre nella nuova versione dell’area autenticata il percorso è Istanze > Istanze e Certificati.

Dichiarazione di successioneÈ possibile ora utilizzare la versione web della procedura. Dopo l’accesso all’area riservata, il servizio è disponibile nel nuovo portale seguendo il percorso “Home > Servizi > Dichiarazioni”; in caso di accesso dal vecchio portale invece il percorso è La mia scrivania > Servizi per > Comunicare.
Con l’invio diretto gli utenti di Fisconline potranno caricare direttamente i documenti all’interno della propria area riservata, senza la necessità di installare il desktop telematico e configurare un ambiente di sicurezza. In modalità “compilazione assistita” vengono poi proposti i dati degli immobili intestati alla persona deceduta e viene inoltre offerto supporto alla compilazione tramite alcuni messaggi che segnalano in tempo reale l’inserimento di dati non corretti o documenti non conformi.

I “servizi agili” dell’Agenzia delle EntrateSul sito Internet dell’Agenzia è disponibile la guida aggiornata con tutti i servizi oggi disponibili da remoto; ulteriori dettagli sulle modalità di richiesta di un servizio da remoto sono contenuti nella pagina internet regionale