Menu della sezione L’accesso ai dati dell’Agenzia delle entrate per Pubbliche Amministrazioni ed enti

Modalità di messa a disposizione dei servizi

La Pubblica Amministrazione o l’ente che intende fruire dei servizi di accesso ai dati dell’Agenzia ha a disposizione, sul sito internet dell’Agenzia, un applicativo online che consente

  1. l’accreditamento: il sistema consente, tramite un form online, di inserire i dati dell’ente, del rappresentante legale e del responsabile di convenzione (ossia la figura amministrativa preposta alla gestione dei rapporti con l’Agenzia per la stipula e gestione del successivo accordo). Il sistema produce un file riepilogativo da sottoscrivere digitalmente in formato CADES e da trasmettere tramite l’applicativo
  2. l’avvio dell’iter di convenzionamento: acquisita la richiesta di accreditamento, l’ente, per il tramite del proprio responsabile di convenzione appositamente abilitato dall’Agenzia, accede all’applicazione Gestione On Line delle Convenzioni (GOLC), all’interno della quale è possibile avviare e monitorare l’iter di convenzionamento
  3. la gestione dell’iter di convenzionamento, che è articolato su più fasi, di seguito brevemente descritte.
     
    1. Richiesta/rinnovo convenzione. All’interno dell’applicativo il Responsabile di convenzione, visualizzando il catalogo dei servizi, individua quelli di interesse, inserisce eventuali servizi aggiuntivi non presenti a catalogo, indica le finalità istituzionali sottese all’esigenza, indica i parametri dimensionali della richiesta.

    2. Verifica di legittimità. L’Agenzia, sulla base delle informazioni inserite dall'Ente, avvia una istruttoria interna per verificare la legittimità della richiesta di usufruire dei servizi standard di cooperazione informatica. In caso di esito positivo della verifica di legittimità, il Responsabile della convenzione dell'Ente riceve la comunicazione dell'avvenuta predisposizione della bozza di convenzione.

    3. Gestione bozza di convenzione. In caso di esito positivo della verifica di legittimità della richiesta di convenzionamento, l’Agenzia predispone la bozza dell’atto convenzionale per il perfezionamento degli adempimenti di competenza dell’Ente. Il Responsabile della convenzione dell’Ente completa la bozza di convenzione inserendo eventuali informazioni di contatto delle figure convenzionali (Responsabile della convenzione; Rappresentante legale; Supervisore; Responsabile dello scambio dati). Una volta inseriti i dati richiesti, il Responsabile della convenzione può validare il documento e salvarlo in un file in formato .pdf, il quale dovrà essere sottoposto al Rappresentante legale dell’Ente per l'apposizione della firma digitale in formato Cades.

    4. Trasmissione convenzione. Firmata digitalmente la convenzione, il Responsabile invia il file attraverso l’apposita a funzionalità di trasmissione presente nell’applicativo.

    5. Acquisizione convenzione. A seguito dell'apposizione della firma digitale anche da parte dell'Agenzia sulla convenzione firmata dall’Ente, la convenzione si perfeziona e può essere acquisita dall’Ente attraverso l’apposita funzionalità dell’applicativo. A seguito del perfezionamento della stipula, l’Agenzia attiva i servizi definiti in convenzione per i quali l'Ente gestirà, sotto la propria responsabilità, le abilitazioni degli utenti per i servizi di consultazione online utilizzando l’apposito applicativo di Gestione delle utenze.

  4. la gestione della convenzione
    Tramite l’applicativo GOLC, il Responsabile di convenzione può visualizzare la convenzione, il dettaglio dei servizi, sostituire e aggiornare le figure convenzionali.

È in fase di sviluppo la possibilità di gestire tramite l’applicativo la richiesta di nuovi servizi (oggi gestita fuori sistema). Per richiedere nuovi servizi devono essere indicate le finalità della richiesta, le norme a supporto e i servizi necessari allo svolgimento delle attività istituzionali, con sintetica descrizione del processo per il quale tali dati sono strumentali. L’Agenzia valuta la legittimità della richiesta e avvia l’iter di analisi di fattibilità per l’eventuale conseguente erogazione dei servizi richiesti. A conclusione delle verifiche, in caso di esito positivo, l’Agenzia comunica all’Ente che sull’applicativo GOLC è presente un atto integrativo, riferito alla Convenzione di Cooperazione Informatica stipulata dall’Ente, che deve essere visionato o accettato entro 30 giorni dalla comunicazione stessa.

A seguito di adeguamento e/o aggiornamento della Convenzione vigente, l’Agenzia redige e inserisce a sistema i documenti integrativi alla Convenzione. Il Responsabile di Convenzione accedendo al sistema riscontra la segnalazione di presenza dell’atto integrativo.

Per quanto concerne la fornitura dei dati cartografici online le Pubbliche Amministrazioni abilitate alla consultazione telematica possono chiedere e acquisire online i dati della cartografia catastale in formato digitale, tramite il servizio “Export della mappa” presente nella piattaforma SISTER.

I Comuni e le Comunità montane che ne facciano richiesta per fini istituzionali, limitatamente ai rispettivi territori di competenza, possono inoltre aderire al Portale per i Comuni tramite il quale ricevono la fornitura dei dati cartografici.