Adempimento Unico telematico - Che cos'è

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2024

Un atto immobiliare deve essere registrato, trascritto, volturato ed è soggetto al pagamento di diversi tributi.

I Pubblici ufficiali, diversi dai notai, e gli Enti pubblici eseguono i diversi adempimenti relativi allo stesso atto immobiliare con l'invio online di un unico modello: il Modello unico informatico.

Il Modello unico informatico può contenere

  • le richieste di registrazione
  • le note di trascrizione e di iscrizione
  • le domande di annotazione
  • le domande di voltura catastale

Il pagamento dei tributi è effettuato con autoliquidazione; le somme eventualmente pagate in eccesso non possono essere compensate, come previsto per i notai, ma è possibile solo chiederne il rimborso.

I documenti sono compilati con il software UniMod, o con altro software che rispetti le specifiche tecniche attualmente in vigore, e sono inviati attraverso Sister, la piattaforma dell'Agenzia, che prevede l'abilitazione al servizio presentazione documenti

A titolo sperimentale i Pubblici ufficiali e gli Enti pubblici possono trasmettere per via telematica anche il titolo da presentare ai conservatori dei registri immobiliari per l’esecuzione di formalità ipotecarie.

Per gli atti redatti, ricevuti o autenticati dai pubblici ufficiali, conservati dagli stessi in originale, la trasmissione telematica riguarda la copia autenticata, integralmente predisposta con strumenti informatici e l'impiego della firma digitale.

Per gli altri atti e provvedimenti amministrativi emanati dall’Ente pubblico la trasmissione telematica riguarda le copie autentiche e i duplicati informatici integralmente predisposti con strumenti informatici e con l’impiego della firma digitale.

Le note devono essere presentate in formato "*.xml" e il titolo in formato digitale (PDF/A–1a, PDF/A–1b oppure TIF e/o TIFF) con firma Cades p7m.

Per tutte le formalità trasmesse per via telematica il certificato di eseguita formalità è sottoscritto dal conservatore con firma digitale che ne attesta le relative funzioni ed è restituito al richiedente tramite il servizio telematico.

Abilitazione Pubblici ufficiali

Per l’abilitazione al servizio presentazione documenti  è necessario inviare una domanda di abilitazione all’Agenzia mediante:

  • un modulo di adesione, sottoscritto dal legale rappresentante dell’ente in cui opera il Pubblico ufficiale.

I Pubblici ufficiali che possono utilizzare il servizio sono segretari o delegati della PA che operano all’interno di

  • Amministrazioni dello Stato ed enti pubblici non soggetti al sistema di tesoreria unica e autorizzati a detenere un conto corrente bancario o postale
  • Amministrazioni dello Stato ed enti pubblici che utilizzano il modello di versamento F24 enti pubblici.

Abilitazione Responsabili del servizio per conto dell’Ente

Per l’abilitazione al servizio presentazione documenti  è necessario inviare una domanda di abilitazione all’Agenzia mediante:

  • una richiesta di adesione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’Ente pubblico e dai responsabili del servizio.

Per Pubbliche Amministrazioni si intendono tutte le Amministrazioni dello Stato riportate nell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, legittimate ad emanare l’atto o il provvedimento amministrativo cui sono correlati gli adempimenti, in materia di atti immobiliari, eseguibili col servizio telematico.