Attivazione dello sportello catastale decentrato

Ricevuta e verificata la correttezza della documentazione, l’Ufficio Relazioni con Enti Locali e altri enti della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare procede all’attivazione informatica, nella piattaforma SISTER, dello “Sportello” e all’abilitazione del relativo “Responsabile della gestione del collegamento”.

Il Responsabile della gestione del collegamento

Il Responsabile della gestione del collegamento, oltre a poter effettuare operazioni di visura al pubblico, può, se necessario, abilitare ulteriori operatori, nel limite massimo indicato nelle nota di autorizzazione alla stipula, e svolge specifici controlli, anche contabili, sulle attività dello sportello catastale decentrato autogestito. Ogni volta che il Responsabile abilita o disabilita un utente, deve darne comunicazione formale all’Ufficio Relazioni con Enti Locali e altri enti, e, per conoscenza, alla Direzione Regionale e alla Direzione Provinciale/Ufficio provinciale - Territorio. Per i nuovi utenti abilitati devono, comunque, essere allegate alla comunicazione le copie dei documenti di identità, dei codici fiscali e l’informativa sulla privacy, debitamente sottoscritta dagli interessati; va allegata anche la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) resa dal Responsabile, in cui si attesta l’appartenenza all’Ente dell’utente da abilitare.

L’ Ufficio Relazioni con Enti Locali e altri enti trasmette all’indirizzo email (non PEC), indicato sulla Scheda di consegna un’informativa contenente le modalità di accesso a SISTER da parte del “Responsabile”, con l’eventuale nuova password di accesso, e aggiorna la banca dati.

Lo sportello catastale è abilitato al servizio di erogazione di visure catastali al pubblico.

Le visure effettuate presso lo sportello catastale decentrato autogestito, comprese quelle negative, oppure quelle effettuate per i compiti istituzionali dell’Ente, sono soggette al pagamento dei tributi speciali catastali. Sono esenti da tali tributi solo quelle rilasciate con il servizio “Consultazione personale” ai soggetti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento (cfr. Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 4 marzo 2014).

Per l’assolvimento dei propri compiti istituzionali, l’Ente può effettuare visure gratuite tramite il profilo D previsto da una specifica Convenzione Sister.Per informazioni sulla diverse possibilità di accesso alle banche dati, si può consultare l’apposita sezione Tipologia utenza e costi della convenzione.