Condizioni contrattuali e d'uso

Norme di salvaguardia e Condizioni generali sull’utilizzo delle informazioni

1. Copyright

Le informazioni rese sono di proprietà esclusiva dell’Agenzia. Non è consentito al cliente vendere, affittare, noleggiare, trasferire, cedere i contenuti della Banca Dati o assumere alcune altre obbligazioni verso terzi. 
Le informazioni contenute nella banca dati possono essere utilizzate dal cliente, anche ai fini della loro elaborazione purché, nel caso di pubblicazione, venga citata la relativa fonte.

2. Raccomandazioni per l’utilizzo delle informazioni

I valori contenuti nell'osservatorio immobiliare, non possono intendersi sostitutivi della "stima", ma soltanto di ausilio alla stessa. Essi si riferiscono all'ordinarietà degli immobili. Non vengono pertanto presi in considerazione i valori riguardanti stati qualitativi relativi ad immobili non ordinari. L'utilizzo delle quotazioni OMI nell'ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto la stima effettuata dal tecnico rappresenta l'unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e di motivare il valore da attribuire al bene medesimo.

A partire dall'anno 2000, fino al 1° semestre 2004, con l'avvio del Nuovo Osservatorio, la Banca dati delle quotazioni è stata sottoposta sia a mutazioni architetturali, sia ad una intensa rivisitazione delle zone omogenee OMI. Inoltre, diversi fattori hanno contribuito a migliorare di semestre in semestre la qualità dei dati pubblicati (aumento delle risorse dedicate alle indagini di mercato, maggiore controllo sui dati rilevati ed inseriti, i rapporti di collaborazione con FIAIP e FIMAA).
Tutto ciò ha comportato in molti casi dei salti di quotazione (migliorativi) tali da rendere non utilizzabili le quotazioni dei diversi semestri al fine della ricostruzione di serie storiche delle quotazioni relative ad un territorio o a una tipologia immobiliare.


L’Agenzia non assume alcuna responsabilità su danni derivanti dall’uso, appropriato o meno, dei dati da parte dell’utente.


Per una descrizione del metodo utilizzato per la determinazione dei valori si rinvia alla sintesi del Manuale operativo della banca dati OMI.

3. Condizioni di garanzia relative all’integrità del supporto fisico
L’Agenzia garantisce che il supporto su cui la banca dati viene fornita sia integro e privo di difetti di produzione. La validità di tale garanzia è limitata ad un periodo di 30 giorni dalla data di consegna ed a normali condizioni di utilizzo. 
Qualora il supporto su cui la banca dati viene fornita, non soddisfi le sopradette integrità e per questo venga restituito l’Agenzia s’impegna a sostituirlo. In ogni caso, qualsiasi eventuale risarcimento dovuto dall’Agenzia non potrà superare il corrispettivo della presente fornitura. L’assistenza, l’aggiornamento e la manutenzione della banca dati non sono compresi nella presente fornitura.