Risultanze catastali

Il servizio Risultanze catastali permette di consultare gratuitamente i dati catastali dei beni immobili per i quali il codice fiscale utilizzato per la ricerca corrisponda a quello dell’intestatario registrato nella banca dati del Catasto.

Il servizio consente di ottenere direttamente online i dati catastali dei beni immobili situati sul territorio nazionale, escluse le province autonome di Trento e di Bolzano.

Come utilizzare il servizio

Per effettuare la ricerca occorre preliminarmente indicare la provincia di interesse e il tipo di soggetto (persona fisica o giuridica), successivamente il Comune, il tipo di catasto (fabbricati o terreni) e il codice fiscale dell’intestatario. Se esiste una corrispondenza, il sistema dapprima conferma l’esistenza della posizione anagrafica corrispondente al codice fiscale ricercato, quindi, selezionando “Ricerca”, propone i dati catastali degli immobili dei quali il titolare del codice fiscale risulta intestatario.

Nel menù iniziale, che consente di scegliere la provincia, è inoltre possibile optare per la ricerca su base nazionale. In questo caso viene restituita la lista delle province, consultabili singolarmente, nel cui ambito il soggetto titolare del codice fiscale indicato risulta intestatario di immobili.

Non è possibile effettuare la ricerca solo per codice fiscale.

La ricerca fornisce:

  • i dati anagrafici del soggetto intestatario dell'immobile
  • gli identificativi catastali degli immobili intestati al soggetto
  • i dati relativi alla titolarità e alla relativa quota di diritto
  • la rendita catastale e l'ubicazione per gli immobili censiti nel catasto dei fabbricati
  • i redditi dominicale e agrario per gli immobili censiti al catasto terreni

La ricerca può essere effettuata solo per gli atti catastali ad oggi informatizzati e per i beni immobili per i quali il codice fiscale utilizzato per la ricerca corrisponda a quello dell'intestatario registrato negli archivi catastali. Il servizio non fornisce una visura catastale su file in formato .pdf.

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di:

  • credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta di identità elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per approfondimenti visita la pagina Come accedere ai servizi online.

Prima di utilizzare il servizio, leggi l’informativa sul trattamento dei dati personali - pdf.