Testo del video

Benvenuti nel canale Youtube dell’Agenzia delle entrate, oggi parliamo della tessera sanitaria.

 

La tessera sanitaria, che contiene anche il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle entrate, viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale o richiede prestazioni presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale. La tessera sanitaria è strettamente personale e permette di ricevere assistenza sanitaria anche nei paesi dell’Unione Europea.

Come si ottiene

La tessera viene inviata automaticamente ai nuovi nati, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell’Agenzia delle entrate.
La prima tessera vale un anno. Successivamente, una volta acquisiti i dati di assistenza dalla Asl competente, l’Agenzia delle entrate provvede ad inviare una nuova tessera con validità 6 anni.
Se non avete ricevuto la tessera sanitaria potete rivolgervi alla vostra ASL di competenza oppure ad un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate.

Richiesta di un duplicato

Richiedere un duplicato della tessera sanitaria è molto semplice: se siete abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia, e siete quindi in possesso del codice PIN, potete richiedere il duplicato della tessera tramite Fisconline:
Il duplicato può essere richiesto anche senza essere registrati ai servizi telematici, direttamente attraverso il nostro sito internet:


Servizi online - servizi senza registrazione - Richiesta duplicato tessera sanitaria e codice fiscale


Per ottenere il duplicato dovete:
inserire il vostro codice fiscale o, in alternativa, i vostri dati anagrafici.
specificare il motivo della richiesta
inserire, per motivi di sicurezza, alcuni dati della dichiarazione presentata nell'anno precedente: il tipo di dichiarazione (730, Unico, nessuna), la modalità di presentazione ed il reddito complessivo dichiarato. Vi ricordiamo che, attraverso questo servizio, è possibile richiedere un solo duplicato nell’anno solare.
In caso di problemi nell'uso di questi servizi, potete sempre richiedere il duplicato alla vostra Asl di appartenenza o ad un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate
per verificare lo stato di emissione della vostra nuova tessera e per ogni ulteriore informazione potete consultare il sito "Progetto Tessera Sanitaria" o chiamare il numero verde 800 030 070.