Con una chiamata

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 (con esclusione delle festività nazionali).

Puoi telefonare ai seguenti numeri

  • 800.90.96.96 numero verde da rete fissa
  • 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
  • 0039 0696668933 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)

Call center con operatore

Fornisce assistenza e informazioni su

  • questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità - dalle ore 9 alle 17
    Assistenza telefonica in lingua tedesca: dalle ore 9 alle ore 13 è disponibile il servizio in lingua tedesca, da cellulare al numero 06 96668907 o da rete fissa al numero verde 800.90.96.96 dai distretti telefonici della provincia di Bolzano
  • materie catastali - dalle ore 9 alle ore 13. E’ disponibile per chi chiama da tutti i distretti telefonici del territorio nazionale, ad eccezione della Valle d'Aosta e della provincia di Bolzano, per quali si consiglia di rivolgersi alle Direzioni provinciali o Uffici provinciali-Territorio competenti.

È necessario tenere a portata di mano il codice fiscale richiesto dal sistema vocale. Il mancato riconoscimento del codice fiscale non comporta comunque l'interruzione della chiamata. Sarà l'operatore ad acquisirlo al momento in cui la telefonata verrà presa in carico.

Per i quesiti particolarmente complessi che hanno bisogno di approfondimenti, gli operatori potranno fornire la soluzione con una successiva richiamata.

Prenotazione di richiamata


Quando il traffico telefonico è intenso, per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con l'operatore, il sistema propone automaticamente la prenotazione di richiamata ("call back"). In questo modo è possibile essere contattati telefonicamente, compatibilmente con le disponibilità, nella giornata e nella fascia oraria che più si desidera. Il servizio di "call back" è prenotabile anche online.

Servizio automatico – Informazioni a risposta automatica

Il servizio permette di

  • ricevere informazioni sulla verifica delle partite Iva comunitarie: la verifica si ottiene digitando partita Iva e prefisso telefonico internazionale del Paese di residenza dell'operatore. Il controllo può essere effettuato anche online.
  • conoscere l’Ufficio territoriale di competenza
  • prenotare un appuntamento con un funzionario presso l’ufficio: consente di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, il giorno e l'ora desiderati, secondo le disponibilità, e il il servizio per il quale chiedere assistenza. La prenotazione può essere effettuata 24 ore su 24 selezionando l'opzione 3 della voce guida - "assistenza presso ufficio" - e poi digitando 1 - "prenotazione appuntamenti". L’appuntamento in ufficio è prenotabile anche online.

Assistenza fornita dal Centro Operativo di Pescara

  • 800.89.41.41 per ricevere assistenza su controlli e accertamenti centralizzati
  • 800.89.35.35 per richiedere informazioni su rimborsi e controllo riguardanti contribuenti non residenti.
(entrambi da telefono fisso)