Prenota un appuntamento

Puoi prenotare un appuntamento (telefonico, video, in presenza) per il servizio desiderato. Inserisci il luogo dove desideri prenotare (città, comune e indirizzo) e in risposta avrai le disponibilità nei 7 uffici più vicini, nel raggio di 50 km dal luogo da te inserito. Per ogni ufficio proposto potrai scegliere la prima data disponibile per ciascun canale di assistenza attivo. Ricorda di inserire il motivo dell’appuntamento e/o l’atto o la pratica di riferimento (n. comunicazione, n. atto, ecc.). L’ufficio potrebbe contattarti telefonicamente qualche giorno prima per eventuali approfondimenti ed, eventualmente, per risolvere già telefonicamente la richiesta di assistenza, liberando così l’appuntamento preso.

I servizi sono articolati in

  • area identificazione contribuente (abilitazione ai servizi telematici, codice fiscale, tessera sanitaria, partita iva)
  • area registro (registrazione atti, avvisi di liquidazione, successioni, bollo auto regioni a statuto speciale)
  • area dichiarazioni (modelli, precompilata, controllo formale, avvisi di accertamento, comunicazioni adempimento spontaneo, di irregolarità e cartelle) e rimborsi (imposte dirette, indirette e registro)
  • consegna documenti ed istanze

Chi può prenotare?

  • Contribuente
  • Professionista non firmatario di accordi
  • Firmatario - appartenente ad una categoria professionale che ha siglato un protocollo d'intesa con l'Agenzia delle Entrate, per esempio: commercialista, consulente del lavoro, CAF, ecc. Per i soggetti appartenenti alle categorie firmatarie verrà riservata una quota di appuntamenti - ciascuno della durata massima di 15 minuti - con la possibilità di prenotare fino ad un massimo di quattro appuntamenti per lo stesso servizio o per servizi differenti.
    In questo caso l'accesso alla prenotazione degli appuntamenti avviene attraverso i servizi telematici
Ti arriverà, 3 giorni prima dell’appuntamento, un sms e/o una email, ai recapiti indicati al momento della prenotazione, con il giorno e l’ora dell’appuntamento e il link per disdirlo, se non è più necessario. Per disdirlo dovrai inserire il codice fiscale e il numero dell’appuntamento.
E’ possibile prenotare fino a tre appuntamenti al giorno.

Il servizio permette di

  • prenotare un appuntamento per il secondo giorno lavorativo seguente a quello in cui si accede al servizio, collegandosi al sito fino alle 24.00
  • disdire un appuntamento entro le 24.00 del secondo giorno lavorativo precedente al giorno dell'appuntamento.

E’ possibile prenotare fino a tre appuntamenti al giorno. Alcuni servizi sono prenotabili solo presso alcuni uffici.
Il tempo dedicato a ogni appuntamento è fissato dall’applicazione sulla base del servizio selezionato.
La messa in linea del nuovo giorno prenotabile avviene alle ore 00,00.

Prenota

Il servizio web ticket consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell'Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi. La prenotazione consente di recarsi in ufficio direttamente all’ora indicata sul “ticket”.

Come prenotare il “web-ticket”

Per ricevere il ticket “ virtuale” è sufficiente seguire il percorso guidato e compilare una semplice form. Inviata la richiesta, si riceverà una e-mail con all’interno un link da cliccare per la conferma del web ticket. Il servizio, a questo punto, invierà automaticamente il biglietto (ticket) da stampare e presentare in ufficio.

Attenzione: il ticket, che può essere prenotato dalle ore 6.00 fino a esaurimento della disponibilità, è valido esclusivamente nella giornata in cui è stato richiesto e va utilizzato dall’orario indicato nella prenotazione.
Si raccomanda di presentarsi in ufficio qualche minuto prima dell’ ora indicata sul biglietto per evitare di perdere il proprio turno.