Chi può partecipare

Possono partecipare alla lotteria tutte le persone fisiche, maggiorenni e residenti in Italia, che acquistano, esclusivamente con moneta elettronica, beni o servizi da esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

Non partecipano alla lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti online e quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Nella fase di avvio, non sono coinvolti nella lotteria gli acquisti documentati con fatture elettroniche.

Viene consentito, invece, anche ai soggetti tenuti all’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria (per esempio, gli acquisti effettuati in farmacia, parafarmacia, ottici, eccetera), di trasmettere i dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria riferiti esclusivamente alle operazioni per le quali il cliente richiede all’esercente l’acquisizione del codice lotteria in alternativa al codice fiscale. Ad esempio, chi effettua l’acquisto esclusivamente di prodotti non sanitari in farmacia (per esempio, crema di bellezza, shampoo, eccetera), potrà fornire al farmacista il proprio codice lotteria e partecipare.

Per garantire il rispetto delle misure di sicurezza e tutela dei dati personali, al momento della registrazione dei corrispettivi di ogni operazione commerciale, i registratori telematici memorizzano solo uno dei due codici comunicati dal cliente:

  • il codice fiscale, al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali
  • il codice lotteria, al fine di partecipare alla lotteria degli scontrini.

Non partecipano alla lotteria degli scontrini, infine, ulteriori acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali.