“Disabilità. Iniziamo dalle parole”

“Disabilità. Iniziamo dalle parole” è una pubblicazione con cui l’Agenzia dà avvio a un percorso  per ragionare sulla disabilità, con l’intento di rimuovere ostacoli culturali e atteggiamenti ostili e stigmatizzanti che spesso si nascondono dietro le parole.

L’obiettivo del documento, che dà attuazione al Piano triennale di azioni positive adottato dall’Agenzia, è quello di contribuire a veicolare un’informazione corretta sul tema dei linguaggi appropriati da usare quando si parla di e con le persone con disabilità.

L’iniziativa prende spunto dalla linea di azione già adottata dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che parla di pari opportunità, accessibilità e “accomodamenti ragionevoli”, contrasto a discriminazioni, stereotipi e pregiudizi e, non ultimo, di riconoscimento del contributo delle persone con disabilità nell’ambiente lavorativo.

 

I passi da percorrere, anche in Agenzia, per assicurare alle colleghe e ai colleghi con disabilità piena partecipazione sul posto di lavoro sono molti, e la pandemia, con le misure di contenimento del contagio che ne sono conseguite, ha peraltro limitato le iniziative interne rivolte all’inclusione e ad accrescere l’accessibilità. Questa iniziativa vuole rappresentare dunque una ripartenza. Iniziando dalle parole, che sono la veste dei nostri pensieri”.

 

Il direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini

 

Pubblicazione “Disabilità. Iniziamo dalle parole” realizzata con il patrocinio del Ministro per le disabilità - Presidenza del Consiglio dei Ministri.