Il Portale Lotteria

Il Portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it, disponibile già dal 9 marzo 2020, contiene tutte le informazioni e i servizi specifici previsti per la lotteria.

 

 

         

 

 

Il Portale Lotteria è costituito da due aree: una pubblica e un’altra riservata.

L’area pubblica, cui si accede liberamente senza autenticazione:

  • consente di generare il codice lotteria
  • contiene tutta una serie di informazioni relative alla lotteria, quali
  • il calendario delle estrazioni
  • lo stato delle singole estrazioni
  • i codici vincenti degli scontrini commerciali e quelli relativi ai premi non reclamati
  • le informazioni riguardanti il gioco, le modalità di partecipazione e di riscossione dei premi.

L’area riservata, accessibile tramite Spid, le credenziali Fisconline ed Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns), consente di:

  • consultare il proprio profilo, contenente le informazioni inserite nella fase di registrazione
  • controllare il numero di biglietti virtuali della lotteria associati al singolo scontrino commerciale ricevuto
  • verificare le vincite
  • tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi.

Inoltre, nell’area riservata è possibile attivare sms e altri mezzi di comunicazione.

Sempre nell’area riservata è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento dei dati come, per esempio, opporsi al trattamento (per esempio inibire la generazione di nuovi codici lotteria o l’ulteriore utilizzo di quelli già generati) e chiedere la cancellazione dei dati (per esempio, eliminare l’associazione tra il codice lotteria e i documenti commerciali).

Infine, è possibile consultare i codici lotteria associati al proprio codice fiscale, con la relativa data di generazione.

I dati relativi al singolo documento rilasciato e al numero dei biglietti virtuali della lotteria associati, come pure le vincite (se presenti) sono disponibili sul Portale per il tempo strettamente necessario e, comunque, per un tempo non superiore a 24 mesi dalla loro acquisizione.

Nell’area pubblica e nell’area riservata del Portale è sempre possibile effettuare segnalazioni di eventuali criticità, incongruenze e/o irregolarità riscontrate nelle diverse funzionalità del sistema di partecipazione alla lotteria.