Menu della sezione Lotteria degli scontrini

Introduzione

La lotteria nazionale degli scontrini è il nuovo concorso a premi gratuito, collegato agli acquisti effettuati esclusivamente con modalità “cashless” (senza contanti).

Partecipare è semplice: tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, possono partecipare alle estrazioni settimanali, mensili e annuali.

Non è possibile partecipare alla lotteria per l’acquisto di prodotti sanitari, per i quali - fornendo il codice fiscale - è possibile usufruire di detrazione/deduzione fiscale. Tuttavia, esclusivamente per acquisti di prodotti non sanitari effettuati in farmacia, parafarmacia, ottico, eccetera, è possibile concorrere alla lotteria degli scontrini, fornendo all’esercente il proprio codice lotteria.

In altre parole, per ogni acquisto di tali tipologie di prodotti, il cittadino potrà comunicare all’esercente il proprio codice fiscale oppure, in alternativa, il proprio codice lotteria.

Ogni acquisto genera un numero di biglietti “virtuali” che consentono la partecipazione alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro.

Prima dell’emissione dello scontrino è necessario chiedere all’esercente di abbinare allo stesso il proprio “codice lotteria”, cioè il codice alfanumerico che si ottiene accedendo al “Portale lotteria” (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Il servizio per generare il codice lotteria è disponibile nell’area pubblica del Portale Lotteria: non serve registrarsi all’area riservata del Portale, basta inserire il codice fiscale nell’area pubblica. Una volta generato, il codice lotteria può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni.

È sufficiente stamparlo su carta o salvarlo su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare) e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto.

Infine, tutte le vincite alla lotteria degli scontrini sono esenti da imposte.