Il Punto di contatto presso il “Centro Servizi Partecipanti” (CSP)

Il Punto di contatto dell’Agenzia delle Entrate presso il “Centro Servizi Partecipanti” (CSP) fornisce assistenza e consulenza ai soggetti esteri che, a vario titolo, parteciperanno ad EXPO 2015.

  • Adempimenti fiscali operatori economici non residenti (attività commerciali)

Il Punto di contatto fornisce informazioni di base sugli adempimenti fiscali con riferimento alle attività commerciali svolte dai Partecipanti Ufficiali e Non Ufficiali:
Classificazione attività economiche – Prime formalità - Stabile organizzazione – Rappresentanza fiscale – Identificazione diretta – Dichiarazioni dei redditi – Pagamento imposte – Convenzioni contro le doppie imposizioni.

  • Identificazione dei partecipanti

I soggetti che partecipano all’evento espositivo hanno la necessità di ottenere un’identificazione fiscale per effettuare acquisti di beni e servizi, e svolgere la propria attività. A seconda del tipo di soggetto, l’identificazione avviene con l’attribuzione del codice fiscale oppure della partita IVA. Il CSP consente di ottenere in loco l’identificazione fiscale ai soggetti che ne facciano richiesta.

  • Registrazione contratti di locazione

I Partecipanti Ufficiali e Non Ufficiali e il loro personale possono registrare i contratti di locazione di beni immobili (di durata superiore a 30 giorni) direttamente al Punto di contatto.

  • Informazioni sulle agevolazioni fiscali per residenti e non residenti

Sono previste alcune agevolazioni fiscali, sulla tassazione diretta, per le persone che partecipano all’evento espositivo. Il CSP fornisce informazioni dettagliate sulle agevolazioni, sui soggetti destinatari e sulla modalità per ottenerle, con particolare attenzione al tema della residenza fiscale.

  • Informazioni sulle agevolazioni fiscali IVA

Il CSP fornisce informazioni sulle modalità da seguire per poter effettuare acquisti in regime di non imponibilità all’interno dello spazio espositivo.

Alcune delle più frequenti problematiche di carattere fiscale sono comunque già state risolte ed illustrate dall’Agenzia delle Entrate con due documenti di prassi (già presenti anche nella versione in inglese e francese), disponibili in questa stessa sezione:

  • Circolare n. 26 del 27 agosto 2014;
  • Risoluzione n. 10 del 15 gennaio 2014;

 

Per le questioni di maggiore complessità è inoltre disponibile un apposito servizio di consulenza (Desk Expo 2015, al quale è possibile accedere inviando una mail all’indirizzo Expo2015@agenziaentrate.it.