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Rilevazioni sulla soddisfazione degli utenti – ex Agenzia del Territorio
Risultati delle indagini anno 2005
Servizi catastali - 2005
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Servizi catastali - 2005
Obiettivo dell’indagine è rilevare ed analizzare il grado di soddisfazione degli utenti sul servizio erogato dagli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio con riferimento ai soli servizi catastali.
La soddisfazione è stata rilevata attraverso questionari, distribuiti all’utenza dal personale degli uffici, che gli utenti autocompilavano . E’ stata valutato il servizio nella sua complessità e nelle singole componenti in cui può essere articolato.
La quasi totalità delle componenti considerate registra percentuali di utenti soddisfatti superiori al 60% , con picchi fino all’80% per gli aspetti di maggior soddisfazione, ossia quelli connessi al personale, come la cortesia e disponibilità e competenza.
Gli indicatori si collocano, invece, a livelli compresi tra 52% e 54% per gli aspetti più critici del servizio:i tempi di coda agli sportelli DOCFA e PREGEO e la confortevolezza, pulizia e dotazione servizi igienici.
In generale si nota un concentrarsi delle risposte a livelli medi di soddisfazione (abbastanza soddisfatto).
Attraverso l’indagine è stato altresì rilevato il profilo dell’utenza: si tratta principalmente di tecnici-professionisti che frequentano abitualmente gli uffici . E’ probabile, pertanto, che si sia creato un rapporto di familiarità tra utenti e personale, che induce ad un maggior gradimento verso gli aspetti connessi all’operato del personale.
E’ stata misurata, inoltre, l’incidenza delle singole componenti del servizio sulla soddisfazione globale, ed è stata creata una mappa delle priorità , dalla quale emerge che le aree prioritarie d’intervento sono:
- i tempi di coda agli sportelli DOCFA e PREGEO
- la pulizia dei locali per il pubblico
- i tempi di coda allo sportello Visure
- gli orari di apertura al pubblico.