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Rilevazioni sulla soddisfazione degli utenti – ex Agenzia del Territorio
Risultati delle indagini anno 2008
Indagine sulla soddisfazione degli utenti dei servizi catastali - 2008
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Indagine sulla soddisfazione degli utenti dei servizi catastali - 2008
Nel 2008 l’indagine annuale dell’Agenzia del territorio per i servizi telematici è stata fatta sulla soddisfazione degli utenti del servizio telematico d’invio degli atti di aggiornamento catastale Docfa e Pregeo attraverso il portale Sister, dedicato all’utenza professionale.
Come di consueto sono stati invitati gli utenti a compilare un questionario on line in forma anonima: l’indagine complessiva si basa su un campione nazionale di 7.744 clienti/utenti. L’utente è stato sollecitato ad esprimere il suo grado di soddisfazione complessivamente (overall) e riguardo le componenti in cui il servizio può essere articolato, attraverso una scala verbale di cinque risposte: totalmente soddisfatto, molto soddisfatto, abbastanza soddisfatto, poco soddisfatto, per niente soddisfatto.
Dall’indagine emerge che quasi il 60% degli intervistati si è dichiarato molto o totalmente soddisfatto del servizio nel suo complesso, l’indice di soddisfazione è pari a 66,52 (max 100) ed il voto medio complessivo è pari a 3,66.
Gli utenti sono per lo più professionisti tra i 35 ed i 50 anni.
La costruzione della mappa delle priorità ha permesso di individuare le componenti del servizio che necessitano prioritariamente di azioni migliorative. Esse sono:
- chiarezza delle ricevute e delle comunicazioni
- chiarezza delle motivazioni in caso di rifiuto dei documenti DOCFA e PREGEO
- efficacia delle strutture di assistenza dedicate (n. verde)
- capacità del servizio di migliorare i rapporti amministrazione/utente.
Alcuni di coloro che hanno compilato il questionario, hanno, inoltre, elaborato commenti e dato suggerimenti utili, dimostrando un atteggiamento costruttivo.