Software di compilazione per l'istanza del rimborso delle maggiori imposte versate Irpef/Ires per mancata deduzione dell'Irap

Versione software: 1.0.0 del 12/06/2009

Il software Rimborso da Irap consente la compilazione e la trasmissione telematica delle istanze di rimborso ai sensi dell’articolo 6 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185.

Si precisa che, secondo quanto indicato dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 28 ottobre 2009 è stato stabilito che la trasmissione telematica delle istanze di rimborso è effettuata per ciascun cluster, comprendente una o più regioni, determinata in base al domicilio fiscale del contribuente indicato nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata, secondo il programma riportato nell’allegato 1.

Al primo avvio dell'applicazione compare il pannello “scelta profilo utente” , in cui è necessario indicare:

  • in ottemperanza alle prescrizioni del Garante della privacy, il codice fiscale della persona che provvederà materialmente all’invio telematico del file (campo "Codice Fiscale del soggetto che invierà l’istanza"),
  • i dati di configurazione dell’utente che utilizza il prodotto.

Nell’ipotesi in cui si selezioni l’opzione "Intermediario" occorrerà indicare anche il codice fiscale dell’intermediario che ha assunto l’impegno a trasmettere telematicamente il file all’Agenzia delle entrate specificando anche, nel caso si tratti di CAF, il numero di iscrizione all’albo.

Le informazioni contenute nel pannello sopra raffigurato possono essere in ogni momento visualizzate ed eventualmente modificate mediante la voce "Profilo Utente" del menù Impostazioni.

N.B. Gli utenti "Intermediario" che hanno assunto l'impegno a trasmettere più istanze possono accorpare in un unico file tutte le istanze predisposte presenti nella cartella \UnicoOnLine\arc. La funzione è attivabile dalla voce "Archivio multiplo/Crea nuovo archivio" presente nel menù "File" dell'applicazione. Qualora le istanze si riferiscano a contribuenti aventi il domicilio fiscale in regioni diverse, si dovrà però aver cura che tutte le istanze presenti in ciascun file siano relative ad un singolo cluster di appartenenza (ad es. cluster 1 relativo a Molise, Basilicata e Calabria).