Menu della sezione Interessi passivi sui mutui (fino al 2014)

Informazioni generali - Comunicazione interessi passivi relativi ai mutui (fino al 2014)

I soggetti che erogano mutui agrari e fondiari, a partire dalle informazioni relative all’anno 2014, comunicano all’Anagrafe tributaria, per tutti i soggetti del rapporto, i dati relativi alle quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per mutui agrari e fondiari, entro il 28 febbraio di ciascun anno, con riferimento ai dati relativi all’anno precedente.

Modalità di trasmissione

La comunicazione va effettuata utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti da essi posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, utilizzando i software di controllo e di predisposizione dei file messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. Gli enti possono avvalersi anche degli intermediari abilitati (Dpr 322/1998, articolo 3, commi 2-bis e 3).

Chiarimenti

  • Record di dettaglio n. 1 e n. 2, campo 10.
    Le tipologie di mutuo sono contraddistinte da quattro codici, il cui inserimento determina una diversa detrazione d’imposta.
  • Nella ricevuta di avvenuta trasmissione, resa disponibile entro cinque giorni dall’invio, saranno elencati i codici fiscali non validati. In tal caso, l’ente è tenuto a effettuare un nuovo invio ordinario contenente esclusivamente i dati relativi alle comunicazioni precedentemente scartate entro la data di scadenza indicata nel provvedimento.
    Non vanno, pertanto, inviati dati relativi ai codici fiscali corretti già acquisiti dall’Agenzia delle Entrate.