Ti trovi in:
Contributo del 5 per mille 2017
ENTI DEL VOLONTARIATO: adempimenti successivi iscrizione (dichiarazione sostitutiva)
Menu della sezione Contributo del 5 per mille 2017
- Informazioni
- Che cos'è
- Soggetti destinatari del contributo
- ENTI DEL VOLONTARIATO: iscrizione elenco
- ENTI DEL VOLONTARIATO: adempimenti successivi iscrizione (dichiarazione sostitutiva)
- ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: iscrizione elenco
- ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE: adempimenti successivi iscrizione (dichiarazione sostitutiva)
- Modalità predisposizione elenchi soggetti iscritti
- Scadenze 5 per mille 2017 - volontariato e associazioni sportive dilettantistiche
- Elenco permanente degli iscritti - Anno 2017
- Elenchi
- Modelli e istruzioni
- Procedura per il pagamento del beneficio per la categoria del volontariato
- Normativa e prassi
- Servizi
- Software di compilazione
ENTI DEL VOLONTARIATO: adempimenti successivi all'iscrizione - presentazione della dichiarazione sostitutiva
Attenzione: gli enti che sono presenti nell'elenco permanente degli iscritti non sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille per il 2017 e a inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione, in quanto la domanda di iscrizione e la dichiarazione sostitutiva regolarmente presentate nel 2016 esplicano effetti anche nell’anno successivo (2017), se le condizioni permangono le medesime.
La dichiarazione sostitutiva per il 2017 deve quindi essere trasmessa dagli enti di nuova costituzione e dagli enti che non si sono iscritti nel 2016 o dagli enti non regolarmente iscritti o privi dei requisiti nel 2016.
I legali rappresentanti degli enti iscritti nell’elenco pubblicato entro il 25 maggio 2017 (iscritti definitivi anno finanziario 2017 – quindi nuovi iscritti e non presenti nell’elenco permanente degli iscritti) devono spedire entro il 30 giugno 2017 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito si trova il domicilio fiscale dell’ente, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 45 del DPR n. 445 del 2000, che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione. In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC delle predette Direzioni Regionali, riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2017” e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.
Questo è il modello di dichiarazione sostitutiva
Attenzione:
Per agevolare la compilazione e l’invio della dichiarazione sostitutiva, la procedura telematica mette a disposizione il modello parzialmente precompilato con le informazioni fornite dagli interessati all’atto dell’iscrizione. Il contribuente deve solo inserire le informazioni che mancano.
Alla dichiarazione deve essere allegata, a pena di decadenza, la fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.