Menu della sezione Dati sui contratti e premi delle Assicurazioni (fino al 2014)
- Informazioni
- Che cos'è
- Chiarimenti e avvisi
- Normativa e prassi
- Servizi
- Specifiche tecniche
Comunicazioni delle Assicurazioni dei contratti e premi (fino al 2014) - Che cos'è
A partire dalle informazioni relative all'anno 2014, le imprese assicuratrici (nonché le aziende, gli istituti, gli enti e le società, già obbligati alla comunicazione all'Anagrafe tributaria, prevista dall'articolo 7 del Dpr 605/1973) debbono comunicare entro il 28 febbraio di ciascun anno, con riferimento ai dati relativi all'anno precedente:
- per tutti i soggetti del rapporto, i dati relativi ai premi di assicurazione detraibili
- i dati e le notizie, relativamente ai soggetti contraenti, dei contratti di assicurazione ad esclusione di quelli relativi alla responsabilità civile e all'assistenza e garanzie accessorie.
Modalità di trasmissione
Le comunicazioni vanno effettuate utilizzando il Sistema di Interscambio Dati (SID), utilizzando i software di controllo e di predisposizione dei file messi gratuitamente a disposizione dall'Agenzia delle entrate.
Attenzione: Nella sezione Software - SID è disponibile la versione 2.0.0 del 12/01/2015 del SID-Gestione_Flussi_Assicurazioni necessaria per il controllo e la predisposizione dei flussi dei contratti e premi assicurativi.
La nuova versione, valida anche per le comunicazioni riferite all'anno 2013, deve essere obbligatoriamente utilizzata per le comunicazioni a partire dall'anno di riferimento 2014.
Eventuali comunicazioni riferite ad anni successivi al 2013 predisposte con la versione precedente, saranno oggetto di scarto.