Ti trovi in:
Concordato Preventivo Biennale (CPB) – Contribuenti ISA
Cessazione e decadenza del Concordato
Menu della sezione Concordato Preventivo Biennale (CPB) – Contribuenti ISA
- Informazioni
- Che cos'è
- Calcolo della proposta di Concordato e Adesione
- Requisiti
- Oggetto del Concordato
- Effetti del Concordato
- Cessazione e decadenza del Concordato
- Modello e istruzioni
- Commissione di esperti
- Risposte alle domande più frequenti
- Normativa e prassi
- Protezione dei dati personali
- Servizi
- Software Indici Sintetici di Affidabilità – Il tuo ISA 2024 CPB”
- Procedura di controllo degli Indici Sintetici di Affidabilità- CPB allegati ai modelli Redditi 2024
- Specifiche tecniche - Indici Sintetici di Affidabilità 2024 CPB
Cessazione e decadenza del Concordato
Cessazione
Il Concordato cessa di avere efficacia se si verificano situazioni in grado di modificare in modo significativo i presupposti sulla base dei quali era stato stipulato l’accordo tra Fisco e contribuente.
Si tratta, in particolare, delle seguenti ipotesi:
- cessazione dell’attività;
- modifica dell’attività svolta nel corso del biennio concordatario rispetto a quella esercitata nel periodo d'imposta precedente il biennio stesso (la cessazione non si verifica se per le nuove attività è prevista l'applicazione del medesimo indice sintetico di affidabilità' fiscale);
- presenza di circostanze eccezionali, individuate con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, che determinano minori redditi effettivi o minori valori della produzione netta effettivi, eccedenti la misura del 30 per cento rispetto a quelli oggetto del Concordato;
- adesione al regime forfetario di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge n. 190 del 2014;
- realizzazione, durante il primo periodo d'imposta oggetto di concordato, di operazioni di fusione, scissione, conferimento ovvero modifica della compagine sociale con riferimento a società o associazioni di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917;
- dichiarazione di ricavi o compensi di ammontare superiore al limite fissato dal Decreto di approvazione degli ISA, maggiorato del 50 per cento.
Decadenza
Sono previste alcune violazioni di particolare entità al verificarsi delle quali il Concordato cessa di produrre effetti per entrambi i periodi di imposta.
A titolo esemplificativo, si tratta di ipotesi di accertamento, omessi versamenti, etc.
Determina la decadenza, altresì, il venir meno di una delle condizioni d’accesso al Concordato o il verificarsi di una causa di esclusione.
Nel caso di decadenza dal concordato restano dovute le imposte e i contributi determinati tenendo conto del reddito e del valore della produzione netta concordati se maggiori di quelli effettivamente conseguiti.