Menu della sezione Credito d’imposta Imu per il turismo
Come fare per accedere all’agevolazione
Per fruire del credito è necessario inviare all’Agenzia delle Entrate, tramite i canali telematici, un’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni previsti dalla Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework”.
Attenzione: L’autodichiarazione andrà inviata dal 28 settembre 2022 al 28 febbraio 2023 utilizzando il modello approvato dal provvedimento del 16 settembre 2022 mediante i canali telematici dell’Agenzia, direttamente dal contribuente oppure da un intermediario abilitato
I soggetti localizzati nei comuni di Livigno e Campione d’Italia, non in possesso di partita Iva, possono inviare l’autodichiarazione relativa al credito compilando lo stesso modello. L’autodichiarazione - firmata digitalmente dal beneficiario - deve essere inviata all’indirizzo PEC cop.Cagliari@pce.agenziaentrate.it. Se il soggetto beneficiario è sprovvisto di firma digitale l’autocertificazione con sottoscrizione autografa deve essere trasmessa insieme alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. L’autodichiarazione può essere trasmessa, sempre mediante pec, anche per il tramite di intermediari appositamente delegati.
Le autocertificazioni trasmesse tramite pec riferite a soggetti titolari di partita Iva saranno scartate.
Entro 5 giorni dall’invio, l’Agenzia rilascerà una ricevuta di presa in carico o ne comunicherà lo scarto, indicandone le motivazioni. Entro 10 giorni dall’invio, invece, l’Agenzia rilascerà una seconda ricevuta per comunicare ai richiedenti il riconoscimento - o il mancato riconoscimento - del credito d’imposta, ad esempio nel caso in cui il richiedente non sia titolare di una partita Iva attiva alla data di entrata in vigore del Dl n. 21/2022. Una volta ricevuto il riconoscimento, a partire dal giorno successivo il contribuente potrà utilizzare il credito d’imposta in compensazione tramite modello F24.