Protocollo d’intesa con AMMI e Associazione Mosaico

Mercoledì 4 ottobre 2023 è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Direzione regionale del Piemonte e le Associazioni “Mosaico-Azioni per i Rifugiati” e AMMI (Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali) finalizzato a promuovere incontri di informazione fiscale indirizzati in primo luogo ai mediatori culturali e ai leader di comunità migranti rappresentati dalle Associazioni.

Scopo dell’iniziativa è il miglioramento dei rapporti con i contribuenti, perseguito anche attraverso proficue collaborazioni tra l’Agenzia delle Entrate e il mondo associativo, interlocutore rappresentativo di una vasta pluralità di cittadini. Le Associazioni, dal canto loro, vogliono favorire percorsi di inserimento e inclusione sociale degli stranieri di tutte le provenienze ed è quindi interesse comune aiutarli a superare tutte le possibili barriere con la pubblica amministrazione.

Il protocollo prevede un pacchetto di incontri di informazione fiscale monotematici su argomenti di largo interesse generale quali, ad esempio: gli adempimenti connessi alla dichiarazione dei redditi per le persone fisiche, la corretta procedura per la registrazione dei contratti di locazione, il rilascio del codice fiscale, le certificazioni dei redditi. I primi incontri si svolgono nel corso del mese di ottobre e sono rivolti a rappresentanti delle Associazioni incaricati di ricevere, smistare e interfacciarsi con l’Agenzia delle Entrate per supportare i cittadini immigrati e le comunità con informazioni corrette e pertinenti.