Ti trovi in:
Misuratori fiscali e registratori telematici
Commissione per approvazione apparecchi misuratori fiscali
Menu della sezione Misuratori fiscali e registratori telematici
Commissione per l'approvazione apparecchi misuratori fiscali
La Commissione per l'approvazione degli apparecchi misuratori fiscali, prevista dall'art. 5 del Dm 23/03/83, è nominata con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, dura in carica un biennio e si riunisce con cadenza periodica.
In particolare, si occupa di effettuare l'esame della documentazione presentata dal richiedente l'approvazione dei modelli di apparecchi misuratori fiscali o il riconoscimento di idoneità delle apparecchiature biglietterie automatizzate, e, inoltre, delle eventuali varianti e proroghe, disponendo l'esecuzione delle prove funzionali da parte del Gruppo Tecnico e di tutti gli altri esami necessari per la valutazione delle apparecchiature.
La Commissione, organo tecnico consultivo interministeriale e interdisciplinare, esprime il proprio parere sulle richieste con apposita relazione contenente le specifiche condizioni tecniche e amministrative da rispettare in sede di produzione e di commercializzazione delle apparecchiature. Inoltre esprime pareri sulle questioni ad essa sottoposte dall'Agenzia delle Entrate in materia di misuratori fiscali e biglietterie automatizzate. A seguito dei pareri espressi dalla Commissione l' Agenzia delle Entrate adotta i relativi provvedimenti.