Ti trovi in:
Aggiornamento banche dati ipotecaria (professionisti)
Aggiornamento banche dati catastale ipotecaria (Professionisti) - Che cos'è
Menu della sezione Aggiornamento banche dati ipotecaria (professionisti)
Aggiornamento banche dati ipotecaria (professionisti) - Che cos'è
I professionisti e gli altri soggetti privati possono presentare per via telematica agli uffici provinciali - Territorio i documenti di aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria.
I documenti devono essere sottoscritti con firma digitale e sono inviati con la piattaformaSister, che prevede l’abilitazione al servizio presentazione documenti.
Possono essere abilitati a questo servizio:
- i notai, per l’Adempimento unico telematico
- i tecnici qualificati per l’aggiornamento della banca dati catastale
- gli enti di previdenza obbligatoria e i soggetti che esercitano attività bancaria e finanziaria per la richiesta di cancellazione semplificata d'ipoteca.
Abilitazione notai e tecnici professionisti
Per l’abilitazione al servizio presentazione documenti i notai e i tecnici professionisti devono inviare, esclusivamente per via telematica, una domanda di abilitazione all’Agenzia utilizzando il modulo di adesione disponibile nell’area riservata dell’Agenzia.
Abilitazione enti di previdenza obbligatoria, istituti di credito e intermediari finanziari
L’abilitazione degli enti di previdenza obbligatoria e dei soggetti che esercitano attività bancaria e finanziaria, che intendono richiedere una cancellazione semplificata d’ipoteca, avviene non in modalità telematica ma attraverso un atto di nomina inviato a mezzo raccomandata all’Agenzia.