Ti trovi in:
Aggiornamento Catasto fabbricati - Docfa
Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4
Menu della sezione Aggiornamento Catasto fabbricati - Docfa
- Informazioni
- Che cos'è
- Presentazione telematica degli atti
- Assistenza per i servizi Sister
- Costi del servizio
- Istruzioni operative
- Normativa e prassi
- Servizi
- Visura della planimetria online
- Software Docfa 4.00.5
- Docfa versioni precedenti
- Software Docfa 4.00.4
- Software Docfa 4.00.3
- Software Docfa 4.00.2
- Software Docfa 4.00.1
Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali - Docfa 4
Versione software 4.00.1 del 04/09/2012 sostituita dalla versione software 4.00.2 del 30/09/2013
Stai per scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate un software firmato digitalmente o verificabile tramite hash. La firma digitale o l'hash del file garantiscono la provenienza e l'integrità del programma.
Le istruzioni per la verifica del software sono disponibili in questa pagina: Verifica firma software
Per predisporre l'ambiente del proprio PC allo scarico del prodotto è necessario
- creare sul proprio disco una directory in cui verrà scaricato il prodotto, ad esempio "c:appoggio"
- copiare nella directory il seguente file
In questo modo si può installare direttamente la procedura eseguendo il file Docfa4.00.1-Setup.exe. Prima dell'utilizzo della procedura si invita a leggere il file LEGGIMI.TXT presente nella directory di installazione.
In caso di malfunzionamento o di errore durante la fase di installazione si ricorda che
- è necessaria la creazione manuale della cartella di destinazione dell'applicazione e la ripetizione del set up per gli utenti che non hanno i privilegi di amministrazione del sistema operativo utilizzato (utenti di Windows Vista o Windows 7)
- l’esecuzione della stampa e delle funzioni di import/export dei documenti sono subordinate all’installazione dell’ambiente operativo JAVA
- per la funzione di import dei disegni nei formati vettoriali DXF e DWG è necessario che il file “ADINIT.DAT”, utilizzato dalla libreria di gestioni delle immagini, sia presente nella cartella di sistema “SYSTEM32” (tipicamente C:WindowsSystem32).
I documenti prodotti dalla procedura sono, oltre che in formato compresso per la presentazione agli sportelli degli uffici – Territorio dell’Agenzia, anche in formato PDF (Portable Document Format). Questo formato consente al professionista di visualizzare il contenuto del documento su cui appone la firma digitale.
La procedura permette l'uso di nuovi stradari comunali certificati, dai quali selezionare gli indirizzi delle unità immobiliari presenti nell'atto di aggiornamento. I nuovi stradari vengono continuamente aggiornati, anche attraverso una collaborazione diretta con i comuni, responsabili del dato relativo alla toponomastica.
Il software Docfa permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".
Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.
Guida al software Docfa
Di seguito è possibile scaricare la guida operativa del software in formato word
Per eseguire il software è necessario utilizzare una Java Run Time (requisito minimo JRE 1.4 o superiore).
Requisiti hardware
- Personal Computer con processore pentium o superiore
- Personal Computer con la disponibilità di memoria RAM di 64 Mb
- Hard disk con la disponibilità di 18 Mb
- CD ROM drive
- Stampante con driver compatibile MS/Windows.
Requisiti software
- MS-Windows 95/NT o superiori
- Software per la lettura di file in formato PDF (stampa)
Per il funzionamento del pacchetto è necessario scaricare l’archivio provinciale di riferimento che contiene le tariffe di estimo catastale, i prospetti per il classamento automatico, le sezioni relative ai comuni catastali, l'associazione per ogni comune tra fogli di mappa e zone censuarie, gli elenchi dei nomi delle strade per ogni comune.
Per predisporre l'ambiente del proprio PC al download del prodotto bisogna creare sul disco una directory in cui verrà scaricato il prodotto, ad esempio “c:archivi”.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2013 provincie di Cagliari e L’Aquila
E' necessario creare sul proprio disco una directory in cui verrà scaricato il prodotto, ad esempio "c:comuni"; decomprimere il file e con gli archivi così ottenuti ricoprire quelli esistenti nella directory di installazione della procedura Docfa.
Archivio comuni catasto urbano
Ultimo aggiornamento: 07/09/2012 provincia di Asti
Archivio comuni catasto terreni
Ultimo aggiornamento: 25/01/2012 provincia di Lodi
Tracciati record
Di seguito è possibile scaricare il file compresso contenente i tracciati record dell'applicativo, salvato in formato RTF.
Ultimo aggiornamento: 04/09/2012
Modelli
Di seguito è possibile scaricare i modelli dei riquadri, divisi per formato e scala, in cui inserire le planimetrie disegnate con prodotti CAD. I file, salvati informato dxf, sono leggibili anche con programmi CAD non recenti come, ad esempio, AutoCAD R12.
La versione 4.00.1 introduce due nuove tipologie di documento per le dichiarazioni dei fabbricati rurali
- dichiarazione presentata ai sensi dell’art. 2, comma 5 e 7, del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 26 luglio 2012.
- dichiarazione presentata ai sensi dell’art. 13, comma 14-ter, del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011.
Per la tipologia di documento 1, utilizzata per le dichiarazioni di fabbricati di nuova costruzione o oggetto di interventi edilizi, per i quali sussistono i requisiti di ruralità, è necessario allegare le previste autocertificazioni redatte utilizzando i modelli allegati al citato decreto ministeriale.
Per la tipologia di documento 2, utilizzata per le dichiarazioni al Catasto Edilizio Urbano di fabbricati rurali già censiti al Catasto Terreni, purché costituenti unità immobiliari ovvero immobili o loro porzioni che, nello stato in cui si trovano, sono di per sé atti a produrre un reddito proprio, è necessario allegare le previste autocertificazioni redatte utilizzando i modelli allegati al citato decreto legge.
La versione 4.00.1 introduce inoltre una nuova causale di variazione, “Richiesta ruralità”, che può essere utilizzata solo in combinazione con la tipologia di documento 1 e permette, nel caso di unità immobiliari già censite nel gruppo delle categorie D (eccetto la D/10), la presentazione di variazioni semplificate, per la cui compilazione sono richiesti solo i dati identificativi.