Menu della sezione Consultazione cartografia catastale

Risposte alle domande più frequenti

Per fruire del servizio è necessario utilizzare idonee applicazioni, come i software GIS. Alcuni sono liberamente scaricabili da Internet.

No, il servizio è ad accesso libero, non è necessaria alcuna registrazione né disporre di credenziali.

Il servizio è realizzato secondo lo standard Web Map Service (WMS). Per accedervi è sufficiente effettuare le operazioni necessarie a configurare una qualsiasi connessione a un servizio standard WMS, riportate nella documentazione dello specifico software utilizzato. Il servizio è realizzato secondo modalità tali da rispettare gli standard di sicurezza più recenti (protocollo HTTPS TLS 1.2); si consiglia di consultare la documentazione del software per verificare che queste modalità siano supportate.

Il servizio è realizzato secondo modalità tali da rispettare lo standard Web Map Service (WMS) e i protocolli di sicurezza più recenti (HTTPS TLS 1.2). E' necessario consultare la documentazione del software per verificare che lo stesso supporti tali modalità e la necessità di eventuali specifiche procedure per la fruizione del servizio.

Per poter fruire in maniera efficiente del servizio, il contenuto dei diversi livelli diventa progressivamente visibile effettuando zoom a scale maggiori (per esempio, più grandi di 1:200.000 per il livello Mappe, più grandi di 1:5000 per il livello Particelle). Per maggiori dettagli si può consultare il manuale Servizio di Consultazione della cartografia catastale - Web Map Service (WMS) Si ricorda, inoltre, che alcune zone potrebbero non essere visibili perché corrispondenti a mappe sottoposte a vincoli di riservatezza o sulle quali sono in corso interventi di manutenzione. Infine, per una corretta gestione, in alcuni software si consiglia di aggiungere i layer separatamente.

Non è attualmente possibile. Per alcuni scopi può essere utile regolare la trasparenza.

No, il servizio è attualmente disponibile nei sistemi di coordinate previsti dalle normative nazionali ed europee, come riportato nel manuale Servizio di Consultazione della cartografia catastale - Web Map Service (WMS)

Per alcune mappe ricadenti in particolari zone del territorio nazionale, si possono riscontrare delle anomalie dovute alla metodologie utilizzate per la formazione, l'informatizzazione e l'aggiornamento della cartografia catastale. Per risolvere questi problemi, sono attualmente in corso importanti attività di processamento automatico e verifica manuale, basate sul recupero della precisione e sulla costruzione delle congruenze topologiche tra mappe contigue, mediante l'impiego delle mappe Originali di Impianto del Catasto.

Le acque e le strade sono rappresentate in Catasto secondo specifiche regole, solitamente differenti da quelle utilizzate per altre finalità cartografiche e sinteticamente descritte nel manuale Servizio di Consultazione della cartografia catastale - Web Map Service (WMS).

L'aggiornamento della cartografia catastale in relazione alle strade o agli edifici pubblici spetta per norma agli enti competenti, che in qualche caso non hanno provveduto. Sono attualmente in corso attività sperimentali volte a recuperare in maniera efficiente tali casistiche mediante l'utilizzo di ortofoto di precisione.

La segnalazione è inviata all'Ufficio-Territorio competente per le verifiche del caso.