Ispezione ipotecaria in ufficio

L’ispezione può essere richiesta presso gli sportelli dei Servizi di pubblicità immobiliare degli uffici provinciali - Territorio dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,00. L’orario dell’eventuale apertura pomeridiana per i soli servizi di certificazione ed ispezione è pubblicato sulle pagine dei singoli uffici.L’elenco degli sportelli ed i relativi orari di apertura è disponibile nella sezione “Servizi di pubblicità immobiliare” all’interno delle pagine del sito dedicate agli Uffici provinciali – Territorio.

L'utente deve presentare allo sportello il modulo di richiesta di ispezione Modello 310. Gli utenti meno esperti possono utilizzare il Modello 310 - semplificato. I moduli sono disponibili anche in formato cartaceo presso gli uffici.

L’ispezione, solo per il periodo inerente la meccanizzazione degli uffici, può essere effettuata anche in ambiti circoscrizionali diversi da quello dell’ufficio dove viene presentata la richiesta (per esempio, è possibile recarsi presso l’ufficio provinciale - Territorio di Roma per richiedere una consultazione sui registri informatizzati dell’ufficio provinciale - Territorio di Napoli). Oltre a quelle relative al periodo informatizzato, che varia da ufficio a ufficio, è anche possibile effettuare ispezioni relative a documenti cartacei recuperati e disponibili in formato immagine.
La ricerca può essere fatta su qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.

Consultazione personale in ufficio
 

E’ possibile consultare, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, la banca dati ipotecaria relativamente agli immobili dei quali il soggetto richiedente, persona fisica o soggetto diverso da persona fisica (società, ente pubblico o privato, associazione), risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili nella scheda informativa Consultazione personale.