Menu della sezione Ispezione ipotecaria
Modalità di ricerca dei dati
Le ispezioni ipotecarie possono essere effettuate:
- per soggetto, per immobile o incrociata soggetto/immobile, al fine di individuare le formalità (note) di trascrizione e di iscrizione e le annotazioni di interesse ed eventualmente visionarle;
- per nota di cui l’utente conosce già gli estremi identificativi.
É possibile escludere dall’ispezione le formalità di iscrizione cancellate o non rinnovate allo scadere del loro termine di efficacia (20 anni).
Analogamente, è possibile escludere le formalità di trascrizione delle domande giudiziali, dei sequestri conservativi e dei pignoramenti, non rinnovate entro lo stesso termine.
Oltre alle note è possibile consultare i relativi titoli, indicandone gli estremi identificativi sul modello di richiesta.
Ispezioni per soggetto, per immobile o incrociata
L’utente presenta la richiesta di ispezione (modello 310) con l’indicazione dei dati relativi al soggetto e/o all’immobile oggetto della ricerca.
Se la ricerca nei registri informatizzati ha dato esito positivo, l’operatore consegna al richiedente l’elenco sintetico delle formalità perché selezioni le note che eventualmente intende visionare.
Per il periodo precedente il 24 luglio 1957, la ricerca sulle persone fisiche può essere eseguita indicando, oltre ai dati anagrafici, anche la paternità.
Per ricerche relative al periodo precedente il 1° gennaio 1973, negli uffici di Milano, Napoli, Roma e Torino occorre presentare un ulteriore modello 310 presso le rispettive Sezioni stralcio (Milano 3 , Napoli 3, Roma 3 e Torino 3).
Se la consultazione dei registri informatizzati si rivela insufficiente, la ricerca può essere estesa all’archivio cartaceo; in questo caso, il personale dell’ufficio consulta i registri cartacei (rubriche, tavole, repertori) e sottopone al richiedente i repertori per la selezione delle note da visionare.
E’ importante sapere che i registri di pubblicità immobiliare sono organizzati su base personale e che pertanto la modalità di ispezione effettuata per soggetto - attraverso l’indicazione dei dati identificativi delle persone fisiche o delle persone giuridiche - rappresenta la coerente modalità di ricerca per conoscere, per ogni soggetto ispezionato, tutte le formalità che lo riguardano, con riferimento agli immobili ubicati nella circoscrizione territoriale oggetto di ricerca. L’organizzazione su base personale comporta inoltre che le informazioni relative ad un bene immobile, inclusa la presenza di eventuali pesi, vincoli o garanzie sullo stesso, possano essere conosciute nella loro sequenza cronologica solo effettuando l’ispezione sui vari soggetti che nel tempo ne hanno avuto la titolarità.
L’informatizzazione dei registri ha poi reso possibili, limitatamente al periodo informatizzato, anche le ispezioni sulla base degli identificativi catastali dell’immobile oppure “incrociate” per soggetto/immobile; per tali modalità di ispezione il sistema fornisce le formalità in cui compare l'immobile come identificato nella richiesta di ispezione, sempreché gli stessi identificativi catastali coincidano con quelli presenti in un titolo e nella relativa formalità eseguita nei registri immobiliari.
Ispezioni per nota
L’utente indica nel modello 310 il numero identificativo, l’anno della formalità che intende visionare e i dati di almeno un soggetto o di un immobile presente nella nota.