Menu della sezione Osservatorio del Mercato Immobiliare
- Pubblicazioni
- Statistiche trimestrali
- Rapporti mutui ipotecari
- Rapporti immobiliari residenziali
- Rapporti immobiliari non residenziali
- Statistiche regionali
- Statistiche catastali
- Sondaggio congiunturale mercato immobiliare
- Quaderni dell'Osservatorio
- Note metodologiche
- Banche dati
- Manuali e guide
- Risposte alle domande più frequenti
- Servizi
- Forniture dati OMI
- Consultazione valori immobiliari dichiarati
Rapporti immobiliari residenziali
Il Rapporto Immobiliare residenziale è il volume che l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate (OMI), in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana, dedica al mercato immobiliare residenziale al fine di approfondirne il consuntivo dell’anno trascorso.
Nel Rapporto, quindi, si analizzano composizione e dinamica del mercato delle abitazioni in Italia: volumi di compravendita delle abitazioni e delle pertinenze, superfici compravendute e valori di scambio (fatturato), compravendite assistite da mutui ipotecari. Si analizzano inoltre le locazioni degli immobili residenziali e si fornisce una misura dell’accesso all’acquisto della casa da parte delle famiglie italiane (indice di affordability).
Per i criteri metodologici adottati per il calcolo del NTN, per la classificazione in settori di mercato, per l’assegnazione delle annualità e delle ripartizioni territoriali si rimanda alla consultazione della Nota Metodologica. Il download della serie storica dei dati relativi alle compravendite di immobili del settore residenziale e non residenziale è disponibile alla pagina Volumi di compravendita.