Accatastamenti e variazioni

Il servizio rende disponibili a Comuni e Comunità montane, con forniture a cadenza mensile, i dati dei nuovi accatastamenti e delle variazioni che pervengono all’Agenzia dai soggetti autorizzati attraverso i documenti tecnici Docfa, come previsto dall’articolo 34-quinquies della legge 80/2006.

Le forniture consentono di effettuare i controlli di competenza e di inviare all’Agenzia eventuali segnalazioni di coerenza o incoerenza dei documenti esaminati. Ricevute le segnalazioni da parte degli enti interessati, l’Agenzia procede a una nuova verifica e restituisce gli esiti del controllo, con una pubblicazione mensile delle forniture.
I dati degli accatastamenti e delle variazioni pervenuti all'Agenzia sono resi pubblici mediante due forniture, la cui unione rappresenta la totalità dei documenti tecnici presentati dalla parte:

  • fornitura effettuata in base all'articolo 34-quinquies della legge 80/2006
  • fornitura integrativa della precedente

Entrambe le forniture, pubblicate su base mensile, sono composte da tre sottoforniture:

  • modelli D1, 1N e 2N del Docfa
  • dati censuari
  • dati planimetrici.

Di seguito, le informazioni di dettaglio sulle forniture e relativi tracciati:

Tracciati delle forniture dei dati degli accatastamenti e variazioni delle forniture della legge 80/2006

Tracciati delle forniture integrative dei dati degli accatastamenti e variazioni delle forniture della legge 80/2006

Tracciati delle segnalazioni delle incoerenze riscontrate dai comuni sulle forniture della legge 80/2006

Tracciati degli esiti delle lavorazioni da parte dell'ufficio delle incoerenze segnalate dai Comuni sulle forniture della legge 80/2006

I Comuni, che non abbiano a disposizione applicazioni proprie o di mercato per la gestione degli adempimenti previsti dall’articolo 34-quinquies della legge 80 del 2006, possono utilizzare il pacchetto CreaXml per la predisposizione dei file contenti le segnalazioni da inviare all’Agenzia.
Per i Comuni e le Comunità montane con meno di 20.000 unità immobiliari l’Agenzia mette a disposizione il pacchetto software Docfa PDF che consente di ricostruire in formato PDF i contenuti dei file .DAT dei dati dei modelli D1, 1N e 2N del Docfa.