Menu della sezione Presentazione telematica documenti
- Informazioni
- Che cos'è
- Abilitazione al servizio
- Normativa e prassi
- Servizi
- Software Unimod
Software Unimod
- Unimod Client Versione 4.5.10 :
- Unimod Online: disponibile all'interno della piattaforma "Scrivania del Territorio". L'applicazione Unimod Online è un prodotto per la compilazione del Modello Unico che utilizza servizi interattivi di accesso alle informazioni territoriali a supporto della predisposizione e del controllo durante la compilazione dei documenti; si aggiorna automaticamente ad ogni avvio ogni qualvolata è disponibile una versione più recente del SW e dei controlli
Stai per scaricare dal sito dell'Agenzia delle entrate un software firmato digitalmente o verificabile tramite hash. La firma digitale o l'hash del file garantiscono la provenienza e l'integrità del programma.
Le istruzioni per la verifica del software sono disponibili in questa pagina: Verifica firma software
Software
Specifiche tecniche - DTD (Document Type Definition)
- Unico18012016 - dtd (provvedimento del 17/03/2016 - GU n° 73 del 29/03/2016)
Programma
L'installazione di UniMod consente una diversa configurazione a seconda della tipologia di utenza che si vuole utilizzare (versione completa, semplificata per utente telematico, semplificata per utente non telematico, per ufficio).
E' comunque possibile installare tutte le tipologie. In tal caso, le cartelle di destinazione e l'icona sul desktop vanno gestite opportunamente modificando manualmente il nome in relazione al tipo di installazione effettuata.
Negli studi professionali dove operano più utenti è necessario in ogni caso predisporre un'icona (eseguendo una nuova installazione) di apertura programma per ogni soggetto utilizzatore; ciascun utente abilitato deve quindi inserire i propri dati anagrafici e le convenzioni bancarie, utilizzate per il pagamento telematico, per poter compilare correttamente il Modello Unico e poi produrrei il plico XML.
Novità UniModClient4_5_10:
In questa versione del pacchetto è stato adeguato il SW per consentire di inserire nel Modello Unico il file contenente il titolo digitale firmato con il formato PADES oltre che con il formato già previsto CADES.
- Setup_UniModClient4_5_10 - Connessione ADSL - exe
- Setup_UniModClient4_5_10 - Connessione analogica - exe
Novità UniModClient4_5_9:
In questa versione del pacchetto è stata aggiunta la seguente Agevolazione per il Negozio Giuridico:
- Inserimento codici agevolazione ex art. 7 DL 34/2019
- Setup_UniModClient4_5_9 - Connessione ADSL - exe
- Setup_UniModClient4_5_9 - Connessione analogica - exe
Novità UniModClient4_5_8:
In questa versione del pacchetto è stata perfezionata la gestione dei seguenti campi:
- elenco delle Formalità riferimento per le Annotazione;
- inserimento “Altro Atto” nell’elenco delle forme del titolo;
- eliminata la possibilità di inserire un soggetto individuato con “Altra Qualifica”;
- gestione dell'associazione tra i coniugi in relazione al regime patrimoniale;
- introduzione della possibilità di poter associare la qualifica di trustee anche per i soggetti contro;
- verifica caratteri ammessi nei dati anagrafici delle PF e nella denominazione delle PNF;
- inserimento di una segnalazione relativa al nome del file generato dall’applicazione.
Attenzione: L'utente non telematico che non è interessato alla voltura da nota di trascrizione deve barrare la casella voltura differita. Per la presentazione delle note in emergenza, gli utenti telematici non devono più generare il file "note", ma possono presentare allo sportello, su supporto informatico lo stesso file predisposto per l'invio, non firmato.
Aggiornamento tabelle
Il pacchetto UniMod permette l'aggiornamento di alcune tabelle (liste) utilizzate dal programma che potrebbero dover essere modificate a seguito di variazioni normative od eventuali correzioni. E' possibile infatti scaricare attraverso Internet le nuove tabelle in una cartella a scelta e richiamare da programma la cartella dove sono stati scaricati i file di aggiornamento.
Automaticamente il programma sostituirà le vecchie tabelle con le nuove e i nuovi dati sono automaticamente messi a disposizione per una corretta lavorazione.
Le tabelle aggiornate sono incluse nell'installazione. Gli aggiornamenti verranno di volta in volta aggiunti in questa sezione.
A seguito delle variazioni determinate dall'istituzione di nuovi comuni amministrativi e catastali, sono disponibili le tabelle aggiornate, da caricare seguendo la modalità sopra descritta, contenenti le nuove informazioni inerenti i Comuni.
Di seguito è possibile scaricare le tabelle:
- Comuni.xml (21/10/2024)- exe
- ComuniCat.xml (21/10/2024) - exe
- SezioniCensuarieTerreni.xml (21/10/2024)- exe
- SezioniCensuarieUrbane.xml (21/10/2024) - exe
- CodiciAtto.xml (25/10/2024) - exe
- Categoria.xml (07/11/2017) - exe
- TipoQualifica.xml (18/10/2017) - exe
- ProvinceCat.xml (10/03/2023) - exe
- ProvinceAttuali.xml (10/03/2023) - exe
- Province.xml (30/11/2023) - exe
- TabelleFisse (01/10/2024) - exe
- CodiciNegozio (21/10/2024) - exe
A seguito del riassetto organizzativo degli uffici Entrate come previsto dai provvedimenti emanati dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate, è disponibile la tabella aggiornata dell'elenco degli uffici contenente le variazioni di seguito riportate:
Uffici Entrate.xml (23/05/2024) - exe
Uffici Entrate.xml (23/05/2024) - exe
Manuale utente software Unimod
Di seguito è possibile scaricare il manuale utente del software in formato word, che comprende le istruzioni per l'installazione del software.
Novità (*):
Si segnala che per il corretto utilizzo dei file, disponibili in questa pagina, è necessario seguire i seguenti passi:
- scaricare il file .exe in una directory sulla propria postazione di lavoro (ad es. C:\ appoggio)
- lanciare l’eseguibile scaricato per estrarre il file contenuto (.zip)
- proseguire l’attività utilizzando il .zip così ottenuto.
Novità: nella "Scrivania del Territorio" è disponibile la versione rich client del pacchetto Unimod,"Unimod Online", che consente di utilizzare sempre l'ultima versione aggiornata del Software.
Le applicazioni disponibili all'interno della Scrivania del Territorio, ogni qualvolta viene effettuato l'accesso all'applicazione, provvedono a verificare l'esistenza di una versione più recente dell'applicazione e ad effettuare automaticamente lo scarico dell'ultima versione disponibile del Software.
Versione software: 4.5.7 (ottobre 2017)
Il software UniMod permette la compilazione del Modello unico informatico per l'esecuzione degli adempimenti di registrazione, trascrizione, iscrizione, annotazione e voltura.
In fase di istallazione è possibile scegliere la versione adeguata alle proprie esigenze tra le seguenti
- versione completa
- versione semplificata per utente telematico
- versione semplificata per utente non telematico.
- versione semplificata per ufficio
Tutte le versioni, ad eccezione di quella per ufficio, comprendono la gestione dell'anagrafica dei soggetti e degli immobili.
La versione completa, dedicata ai notai e agli altri pubblici ufficiali autorizzati, consente l'esecuzione per via telematica degli adempimenti di registrazione, trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura.
La versione semplificata per utente telematico consente l'esecuzione degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura; non consente l'esecuzione dell'adempimento di registrazione e voltura tavolare.
Le versioni semplificata per utenti non telematici e per ufficio consentono di predisporre le formalità di trascrizione/iscrizione/annotazione e la voltura da nota di trascrizione; tali adempimenti sono richiesti allo sportello accettazione dei Reparti Servizi di Pubblicità immobiliare.
Ricordiamo che per la compilazione delle note di trascrizione e di iscrizione e delle domande di annotazione è ancora temporaneamente disponibile, per gli utenti non telematici, il software Nota.
Il software UniMod comprende la funzione "Avvio Controlli", visibile nel menù principale del software, che consente all'utente di anticipare i controlli sulla correttezza dei file XML predisposti secondo le specifiche tecniche (DTD) in vigore. Per questo motivo è disponibile il download della procedura Black Box.
UniMod all'interno del menù "Help" fornisce l'informazione circa la versione della Black Box istallata. Inoltre, in presenza di connessione internet, è possibile verificare l' esistenza di aggiornamenti sia del software che della Black Box.
La versione 4.5.7 (ottobre 2017) consente:
- l'inserimento della Qualifica "TRUSTEE" per i Soggetti "A FAVORE";
- l'indicazione della categoria catastale F6 - FABBRICATO IN ATTESA DI DICHIARAZIONE" per gli immobili;
- l'inserimento dei dati inerenti i soggetti del tipo "MASSA DEI CREDITORI..." senza l'indicazione del codice fiscale e della sede.
Per eseguire il software è necessario utilizzare una Java Run Time (requisito minimo JRE 1.4 o superiore).
- Personal Computer con processore pentium 4
- Personal Computer con la disponibilità di memoria RAM di 512 Mb
- Scheda grafica compatibile con SVGA
- Spazio libero su disco per l'applicativo di 60 Mb
- Spazio libero su disco per Java da 50 mb in su
Informativa: a decorrere dal 31 marzo 2016, per l'invio degli adempimenti in materia di registrazione, di trascrizione, iscrizione e annotazione nei registri immobiliari e di voltura catastale possono essere utilizzate facoltativamente le nuove specifiche tecniche (Unico18012016.dtd) allegate al provvedimento del 17 marzo 2016 (GU n.73 del 29 marzo 2016); a decorrere dal 1 ottobre 2016 l'utilizzo di tali specifiche sarà obbligatorio. Le specifiche recepiscono le novità introdotte dalla Circolare 24/E e consentono di ottimizzare la gestione di alcune tipologie di formalità inoltre sono state integrate in previsione di futuri utilizzi ai fini dell'aggiornamento delle intestazioni catastali. Infine sono state rimosse alcune informazioni divenute obsolete.
Di seguito il documento "Variazioni DTD Unico16042008_18012016.docx" che illustra le differenze tra le specifiche tecniche "Unico16042008.dtd" e "Unico18012016.dtd" riportando in dettaglio il tipo, la posizione, l'elemento e la descrizione della variazione:
Versione software 7.1.37
Il pacchetto Black Box fornisce le funzionalità di controllo completo del file xml, Modello Unico informatico, predisposto secondo le specifiche tecniche - DTD (Unico18012016.dtd) in vigore dal 31 marzo 2016.
- BlackBox_7.1.37.exe (17MB)
- BlackBox_7.1.37.exe - link alternativo (17MB)
Novità (*):
Si segnala che per il corretto utilizzo dell’applicazione BlackBox, disponibile in questa pagina, è necessario seguire i seguenti passi:
- scaricare il file .exe in una directory sulla propria postazione di lavoro (ad es. C:\ appoggio)
- lanciare l’eseguibile scaricato per estrarre il file contenuto (.zip)
- proseguire l’attività utilizzando la “BlackBoxVersione.zip” così ottenuta.
Versione 7.1.37
21-10-2024 - Aggiornamento (Versione 7.1.37)
A seguito delle variazione circoscrizionale eseguite presso gli ufficii provinciali catastali:
il comune catastale di "UGGIATE-TREVANO (CO) - L487" ha ceduto parte del suo territorio
per cui sono state costituite le nuove sezioni censuarie terreni:
"A - UGGIATE"
"B - TREVANO"
e la nuova sezione censuaria urbana:
"A - UGGIATE-TREVANO"
del nuovo comune di "UGGIATE CON RONAGO (CO) - M435"
il comune "RONAGO (CO) - H521" ha cedut il suo territorio che è diventato la nuova sezione censuaria terreni e urbana:
"C - RONAGO"
del nuovo comune di "UGGIATE CON RONAGO (CO) - M435"
il comune "ARSIERO (VC) - A444" ha ceduto parte del suo territorio per cui è stata costituita la nuova sezione censuaria terreni "A - ARSIERO"
del comune di "LAGHI (VC) - E403
Versione 7.1.36
04-10-2024 - Aggiornamento (Versione 7.1.36)
A seguito della Variazione Circoscrizionale eseguita presso l’ufficio provinciale:
I comuni catastali di "SOVIZZO (VI) - I879", "GAMBUGLIANO (VI) - D902"
sono diventati rispettivamente e nuove sezioni censuarie
Terreni
"A - SOVIZZO ",
"B - GAMBUGLIANO"
Urbane
"Q - SOVIZZO ",
"R - GAMBUGLIANO "
del nuovo comune di "SOVIZZO (VI) - M436".
Versione 7.1.35
01-10-2024 - Aggiornamento (Versione 7.1.35)
A seguito del provvedimento Prot. n. 292682/2024 - del direttore dell'Agenzia delle Entrate
si riporta di seguito l'elenco dei NUOVI CODICI ATTO
TRASCRIZIONI - ATTI TRA VIVI
- 0179 - Rimozione di vincoli (art. 31 comma 49 bis L. n. 448/1998)
TRASCRIZIONI - ATTI AMMINISTRATIVI
- 0416 - Prescrizioni e condizioni nell’autorizzazione all’alienazione (artt.55 bis e 56 d.lgs. 42/2004)
- 0417 - Prescrizioni e condizioni nell’autorizzazione di concessione/locazione (art. 57 bis d.lgs. 42/2004)
- 0418 - Provvedimento di destinazione di immobili confiscati (art. 48, comma 13, d.lgs. 159/2011)
- 0419 - Provvedimento di accorpamento al demanio stradale (art. 31, comma 21, L. 448/1998)
- 0421 - Provvedimento di approvazione di piano di riordino
TRASCRIZIONI - ATTI GIUDIZIARI
- 0652 - Decreto di apertura di concordato minore (d. lgs. 14/2019)
- 0653 - Decreto di apertura di concordato preventivo (d. lgs. 14/2019)
- 0654 - Sentenza di apertura di liquidazione giudiziale (d. lgs. 14/2019)
- 0655 - Sentenza di apertura di liquidazione controllata (d. lgs. 14/2019)
- 0656 - Sentenza di omologazione del piano di ristrutturazione dei debiti (d. lgs. 14/2019)
- 0657 - Sentenza di omologazione di concordato minore (d. lgs. 14/2019)
- 0658 - Sentenza di omologazione di concordato preventivo (d. lgs. 14/2019)
- 0659 - Acquisizione di beni al patrimonio della liquidazione giudiziale (d. lgs. 14/2019)
ISCRIZIONI - IPOTECHE VOLONTARIE
- 0179 - Concessione a garanzia di prestito vitalizio (art.11 quaterdecies, comma 12, d.l. n. 203/2005)
ISCRIZIONI – IPOTECHE GIUDIZIALI
- 0293 - Provvedimento per contributo economico in favore della prole o delle parti
ISCRIZIONI - IPOTECHE DELLA RISCOSSIONE
- 0426 - Avviso di accertamento esecutivo per entrate di enti locali (art.1, comma 784 e ss., L. 160/2019)
- 0427 - Ingiunzione fiscale (art. 7, comma 2, lett. gg quater, d.l. 70/2011)
IPOTECA IN RINNOVAZIONE
- 0623 - Avviso di accertamento esecutivo per entrate di enti locali (art.1, comma 784 e ss., L. 160/2019)
- 0625 - Ingiunzione fiscale (art. 7, comma 2, lett. gg quater, d.l. 70/2011)
- 0679 - Concessione a garanzia di prestito vitalizio (art.11 quaterdecies, comma 12, d.l. n. 203/2005)
- 0626 - Avviso di accertamento esecutivo per entrate di enti locali (art.1, comma 784 e ss., L. 160/2019)
- 0627 - Ingiunzione fiscale (art. 7, comma 2, lett. gg quater, d.l. 70/2011)
- 0693 - Provvedimento per contributo economico in favore della prole o delle parti
ANNOTAZIONI ALLE TRASCRIZIONI (non più utilizzabili 709, 710, 711)
- 0735 - Decreto definitivo di accoglimento del Tribunale
- 0736 - Decreto definitivo di rigetto del Tribunale
- 0737 - Decreto definitivo di accoglimento della Corte di Appello
- 0738 - Decreto definitivo di rigetto della Corte d'Appello
- 0739 - Decreto esecutivo di accoglimento del Tribunale
- 0741 - Decreto esecutivo di rigetto del Tribunale
ANNOTAZIONI ALLE ISCRIZIONI (non più utilizzabili 805, 806, 807)
- 0833 - Decreto definitivo di accoglimento del Tribunale
- 0834 - Decreto definitivo di rigetto del Tribunale
- 0835 - Decreto definitivo di accoglimento della Corte di Appello
- 0836 - Decreto definitivo di rigetto della Corte d'Appello
- 0837 - Decreto esecutivo di accoglimento del Tribunale
- 0838 - Decreto esecutivo di rigetto del Tribunale
Versione 7.1.34
23-05-2024 - Aggiornamento (Versione 7.1.34)
A seguito della Variazione Circoscrizionale eseguita presso l’ufficio provinciale:
- I comuni catastali di "QUERO VAS (BL) - M332", "ALANO DI PIAVE (BL) - A121" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Terreni e Urbane:
"A - QUERO",
"B - VAS ",
"C - ALANO DI PIAVE "
del comune di "SETTEVILLE (BL) - M437".
Versione 7.1.33
19-02-2024 - Aggiornamento (Versione 7.1.33)
Sono stati istituiti i seguenti nuovi comuni amministrativi:
- M435 - UGGIATE CON RONAGO per aggregazione dei comuni di UGGIATE-TREVANO (CO) - L487, RONAGO (CO) - H521
- M436 - SOVIZZO per aggregazione dei comuni di GAMBUGLIANO (VI) - D902, SOVIZZO (VI) - I879
- M437 - SETTEVILLE per aggregazione dei comuni di ALANO DI PIAVE (BL) - A121, QUERO VAS (BL) - M332
- M438 - SANTA CATERINA D''ESTE per aggregazione dei comuni di CARCERI (PD) - B749, VIGHIZZOLO D'ESTE (PD) - L878
E' stato istituito un nuovo codice nazionale per Gerusalemme: "Z260"
Versione 7.1.32
30-11-2023 - Aggiornamento (Versione 7.1.32)
Sono state aggiornate le seguenti denominazioni:
- il comune MONTEMAGNO (AT) - F556 ha assunto la seguente nuova denominazione: MONTEMAGNO MONFERRATO (AT) - F556
- il comune POPOLI (PE) - G878 ha assunto la seguente nuova denominazione: POPOLI TERME (PE) - G878
- il comune MONTAGNA .MONTAN. (BZ) - F392 ha assunto la seguente nuova denominazione: MONTAGNA SULLA STRADA DEL VINO .MONTAN AN DER
Versione 7.1.31
10-03-2022 - Aggiornamento (Versione 7.1.31)
A seguito delle Variazioni Circoscrizionali eseguite presso gli uffici provinciali:
- i comuni catastali di "BARDELLO (VA) - A645", "MALGESSO (VA) - E856" e "BREGANO (VA) - B131" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Terreni:
"A - BARDELLO ",
"B - MALGESSO ",
"C - BREGANO "
del nuovo comune di "BARDELLO CON MALGESSO E BREGANO (VA) - M433".
- i comuni catastali di "MORANSENGO (AT) - F709" e "TONENGO (AT) - L204" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Terreni e Urbane:
"A - MORANSENGO ",
"B - TONENGO "
del nuovo comune di "MORANSENGO-TONENGO (AT) - M434".
- il comune GRANA (AT) - E134 ha assunto la denominazione: GRANA MONFERRATO (AT) - E134.
- È stata inserita la provincia di Fermo (FM) nell’elenco delle province e sono stati inseriti i 40 comuni appartenenti alla provincia FM provenienti dalla provincia di Ascoli Piceno (AP).
Di seguito l’elenco dei comuni in provincia di FM:
ALTIDONA | A233 |
AMANDOLA | A252 |
BELMONTEPICENO | A760 |
CAMPOFILONE | B534 |
FALERONE | D477 |
FERMO | D542 |
FRANCAVILLADETE | D760 |
GROTTAZZOLINA | E208 |
LAPEDONA | E447 |
MAGLIANODITENNA | E807 |
MASSAFERMANA | F021 |
MONSAMPIETROMORICO | F379 |
MONTAPPONE | F428 |
MONTEGIBERTO | F517 |
MONTERINALDO | F599 |
MONTESANPIETRANGELI | F626 |
MONTEURANO | F653 |
MONTEVIDONCOMBATTE | F664 |
MONTEVIDONCORRADO | F665 |
MONTEFALCONEAPPENNI | F493 |
MONTEFORTINO | F509 |
MONTEGIORGIO | F520 |
MONTEGRANARO | F522 |
MONTELEONEDIFERMO | F536 |
MONTELPARO | F549 |
MONTERUBBIANO | F614 |
MONTOTTONE | F697 |
MORESCO | F722 |
ORTEZZANO | G137 |
PEDASO | G403 |
PETRITOLI | G516 |
PONZANODIFERMO | G873 |
PORTOSANGIORGIO | G920 |
PORTOSANTELPIDIO | G921 |
RAPAGNANO | H182 |
SANTAVITTORIAINMATE | I315 |
SANTELPIDIOAMARE | I324 |
SERVIGLIANO | C070 |
SMERILLO | I774 |
TORRESANPATRIZIO | L279 |
Versione 7.1.30
10-10-2022 - Aggiornamento (Versione 7.1.30)
A seguito delle Variazioni Circoscrizionali eseguite presso gli uffici provinciali:
- il comune CALLIANO (AT) - B418 ha assunto la denominazione: CALLIANO MONFERRATO (AT) - B418
- il comune CASORZO (AT) - B991 ha assunto la denominazione: CASORZO MONFERRATO (AT) - B991
- i comuni catastali di "CAVAGLIO-SPOCCIA (VB) - C367", "CURSOLO-ORASSO (VB) - D225", "FALMENTA (VB) - D481" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - CAVAGLIO SPOCCIA",
"B - CURSOLO ORASSO",
"C - FALMENTA "
del nuovo comune di "VALLE CANNOBINA (VB) - M404".
- i comuni di "MONTECOPIOLO - (PS) F478" e di "SASSOFELTRIO - (PS) I460" sono stati distaccati dalla regione Marche e sono stati aggregati alla regione Emilia-Romagna, nell’ambito della provincia di Rimini.
Versione 7.1.29
30-08-2022 - Aggiornamento (Versione 7.1.29)
A seguito delle Variazioni Circoscrizionali eseguite presso gli uffici provinciali:
- i comuni catastali di "FIORDIMONTE (MC) - D609", "PIEVEBOVIGLIANA (MC) - G637"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni
"A - FIORDIMONTE ",
"B - PIEVEBOVIGLIANA "
del nuovo comune di "VALFORNACE (MC) - M382".
- il comune catastale di "ACQUACANINA (MC) - A031"
e' diventato la nuova sezione censuaria urbana e terreni
"A - ACQUACANINA"
del comune di "FIASTRA (MC) - D564".
- il comune ROCCADARCE (FR) - H393 ha assunto la seguente nuova denominazione:
ROCCA D'ARCE (FR) - H393
- il comune MONTEBELLO IONICO (RC) - D746 ha assunto la seguente nuova denominazione: MONTEBELLO JONICO (RC) - D746
Versione 7.1.28
05-08-2021 - Aggiornamento (Versione 7.1.28)
A seguito delle Variazioni Circoscrizionali eseguite presso gli uffici provinciali:
- i comuni catastali di "CAGNO (CO) - B359", "SOLBIATE (CO) - I792"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni
"A - CAGNO ",
"B - SOLBIATE "
del nuovo comune di "SOLBIATE CON CAGNO (CO) - M412".
- i comuni catastali di "LUSIANA (VI) - E762", "CONCO (VI) - C949"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni
"A - LUSIANA ",
"B - CONCO "
e urbane
"Q - LUSIANA ",
"R - CONCO "
del nuovo comune di "LUSIANA CONCO (VI) - M427".
- per il catasto terreni
- parte del comune catastale di "CUASSO AL MONTE (VA) - D192"
è diventato la nuova sezione censuaria terreni
"C - SAN PIETRO "
del comune di "PORTO CERESIO (VA) - G906".
- parte del comune catastale di "CUASSO AL MONTE (VA) - D192"
- per il catasto Terreni:
- parte del comune catastale di "ARAGONA (AG) - A351"
è diventato la nuova sezione censuaria terreni
"A - A "
del comune di "AGRIGENTO (AG) - A089". - parte del comune catastale di "FAVARA (AG) - D514" "
è diventato la nuova sezione censuaria terreni
"B - B "
del comune di "AGRIGENTO (AG) - A089". - parte del comune catastale di "FAVARA (AG) - D514"
è diventato la nuova sezione censuaria terreni
"A - A "
del comune di "ARAGONA (AG) - A351". - parte del comune catastale di "AGRIGENTO (AG) - A089" "
è diventato la nuova sezione censuaria terreni
"A - A "
del comune di "FAVARA (AG) - D514".
Versione 7.1.27
27-05-2021 - Aggiornamento (Versione 7.1.27)
E' stato istituito il nuovo comune amministrativo MISILISCEMI (TP) - M432
A seguito delle Variazioni Circoscrizionali eseguite presso gli uffici provinciali:
- i comuni catastali di "BELLANO (LC) - A745", "VENDROGNO (LC) - L731"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni:
"A - BELLANO ",
"B - VENDROGNO "
del nuovo comune di "BELLANO (LC) - A745".
- i comuni catastali di "CADREZZATE (VA) - B347", "OSMATE (VA) - E529"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni:
"A - CADREZZATE ",
"B - OSMATE "
del nuovo comune di "CADREZZATE CON OSMATE (VA) - M425".
- Le sezioni censuarie terreni A - MUSCOLINE e B – CASTREZZONE del comune di MUSCOLINE (BS) - F820 sono state soppresse.
- i comuni catastali di "MOSSO SANTA MARIA (BI) - F769", "PISTOLESA (BI) - G714"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni:
"A - MOSSO SANTA MARIA ",
"B - PISTOLESA "
del comune di "MOSSO (BI) - M304".
- Le sezioni censuarie urbane e terreni "A - MOSSO SANTA MARIA", "B - PISTOLESA" del comune catastale "MOSSO (BI) - M304", i comuni catastali di "SOPRANA (BI) - I835", "TRIVERO (BI) - L436", "VALLE MOSSO (BI) - L606"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni :
"A - MOSSO - A MOSSO SANTA MARIA",
"B - MOSSO - B PISTOLESA",
"C - SOPRANA ",
"D - TRIVERO ",
"E - VALLE MOSSO "
del comune di "VALDILANA (BI) - M417".
- I comuni catastali di "MASON VICENTINO (VI) - F019", "MOLVENA (VI) - F306"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni:
"A - MASON VICENTINO ",
"B - MOLVENA "
e sezioni urbane
"Q - MASON VICENTINO ",
"R - MOLVENA "
del nuovo comune di "COLCERESA (VI) - M426".
Versione 7.1.26
08-03-2021 - Aggiornamento (Versione 7.1.26)
A seguito delle Variazioni Circoscrizionali eseguite presso gli uffici provinciali:
- i comuni catastali di "CASOLE BRUZIO (CS) - B983", "PEDACE (CS) - G400", "SERRA PEDACE (CS) - I650", "SPEZZANO PICCOLO (CS) - I898, "TRENTA (CS) - L375"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni:
"A - CASOLE BRUZIO ",
"B - PEDACE ",
"C - SERRA PEDACE ",
"D - SPEZZANO PICCOLO ",
"E - TRENTA"
del nuovo comune di "CASALI DEL MANCO (CS) - M385".
A seguito delle modifiche apportate alla banca dati catastale:
- Nel comune di "PERTICA BASSA (BS) - G475" non sono più attive le sezioni censuarie TERRENI:
"A - AVENONE",
"B - LEVRANGE",
"C - ONO DEGNO".
- Nel comune di "PREVALLE (BS) - H055" non sono più attive le sezioni censuarie TERRENI:
"A - GOGLIONE SOPRA",
"B - GOGLIONE SOTTO".
- Nel comune di "LAVENONE (BS) - E497" non sono più attive le sezioni censuarie TERRENI:
"A - LAVENONE",
"B - PRESEGNO".
Versione 7.1.25
17-12-2020 - Aggiornamento (Versione 7.1.25)
A seguito delle Variazioni Circoscrizionali eseguite presso gli uffici provinciali:
- i comuni di "CORIGLIANO CALABRO (CS) - D005" e "ROSSANO (CS) - H579"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane: "A - CORIGLIANO CALABRO ",
"B - ROSSANO "
del nuovo comune di "CORIGLIANO-ROSSANO (CS) - M403"; - i comuni di "PETTINENGO (BI) - G521", "SELVE MARCONE (BI) - I596"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - PETTINENGO ",
"B - SELVE MARCONE "
del comune di " PETTINENGO (BI) - G521".
Versione 7.1.24
12-11-2020 - Aggiornamento (Versione 7.1.24)
In questa versione è stato adeguato il controllo relativo agli atti con codice 500, 541, 542, 543 per i quali la procedura non si concludeva correttamente.
ELENCO DEI COMUNI AGGIORNATI
A seguito delle modifiche apportate alla banca dati catastale
I comuni catastali di "CAMPOLONGO SUL BRENTA (VI) - B547", "CISMON DEL GRAPPA (VI) - C734", "SAN NAZARIO (VI) - I047", "VALSTAGNA (VI) - L650" sono diventati rispettivamente:
- le nuove sezioni censuarie terreni:
- "A - CAMPOLONGO SUL BRENTA ",
- "B - CISMON DEL GRAPPA ",
- "C - SAN NAZARIO ",
- "D - VALSTAGNA "
- e urbane:
- "Q - CAMPOLONGO SUL BRENTA ",
- "R - CISMON DEL GRAPPA ",
- "S - SAN NAZARIO ",
- "T - VALSTAGNA "del nuovo comune di "VALBRENTA (VI) - M423".
I comuni catastali di "CAMPIGLIA CERVO (BI) - B508", "QUITTENGO (BI) - H145", "SAN PAOLO CERVO (BI) - I074" sono diventati rispettivamente:
- le nuove sezioni censuarie urbane e terreni:
- "A - CAMPIGLIA CERVO ",
- "B - QUITTENGO ",
- "C - SAN PAOLO CERVO "
- del nuovo comune di "CAMPIGLIA CERVO (BI) - M373".
il comune catastale di "MONTECICCARDO (PU) - F474" e' diventato la nuova sezione censuaria urbana e terreni:
- "A - MONTECICCARDO "
- del nuovo comune di "MONTECICCARDO (PU) - G479".
i comuni catastali di "LU (AL) - E712", "CUCCARO MONFERRATO (AL) - D194" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni:
- "A - LU ",
- "B - CUCCARO MONFERRATO "
- del nuovo comune di "LU E CUCCARO MONFERRATO (AL) - M420".
Versione 7.1.23
28-08-2020 - Aggiornamento (Versione 7.1.23)
In questa versione è stato inserito un controllo bloccante nel caso di autoliquidazione destinata ad uffici diversi da quelli a cui sono destinate le note.
Per le trascrizioni soggette a voltura (obbligatoria o richiesta perché facoltativa), è stata aggiunta una segnalazione di errore forzabile in presenza di condizione sospensiva e in assenza di richiesta di voltura differita sena data di differimento.E’ stato inserito un controllo bloccante in presenza delle qualifiche:
“Altra qualifica”
“Altra qualifica - contro”
“Altra qualifica – favore”
“Altra qualifica – a favore”ELENCO DEI COMUNI AGGIORNATI
A seguito delle modifiche apportate alla banca dati catastale
i comuni catastali di "SASSOCORVARO (PU) - I459", "AUDITORE (PU) - A493" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni "A - SASSOCORVARO ", "B - AUDITORE" del nuovo comune di "SASSOCORVARO AUDITORE (PU) - M413".Sono stati istituiti i seguenti nuovi comuni amministrativi:
M429 - BORGO D'ANAUNIA per aggregazione dei comuni di CASTELFONDO (TN) - C103, FONDO (TN) - D663, MALOSCO (TN) - E866
M431 - VILLE DI FIEMME per aggregazione dei comuni di CARANO (TN) - B723, DAIANO (TN) - D243, VARENA (TN) - L678
M430 - NOVELLA per aggregazione dei comuni di BREZ (TN) - B165, CAGNO' (TN) - B360, CLOZ (TN) - C797, REVO' (TN) - H254, ROMALLO (TN) - H506
Sono state modificate le seguenti dizioni:il comune MONTECATINI TERME (PT) - A561 ha assunto la seguente nuova denominazione: MONTECATINI-TERME (PT) - A561
E' stata eseguita la seguente variazione territoriale
Il comune di FAEDO (TN) - D457 si e' aggregato al comune gia' esistente di SAN MICHELE ALL'ADIGE (TN) - I042Versione 7.1.22
07-11-2019 - Aggiornamento (Versione 7.1.22)
a seguito delle Variazioni Circoscrizionali eseguite presso gli uffici provinciali:
- il comune di “ALICE SUPERIORE (TO) - A199" con le sue sezioni censuarie urbane e terreni ("A - ALICE SUPERIORE" e "B - GAUNA"), "LUGNACCO (TO) - E727" e il comune di "PECCO (TO) - G396"
sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - ALICE SUPERIORE",
"B - GAUNA "
"C - LUGNACCO ",
"D - PECCO "
del comune di "VAL DI CHY (TO) - M405";
- il comune "VICO CANAVESE (TO) - L548" con le sue sezioni censuarie urbane e terreni "A - VICO CANAVESE", "B - DRUSACCO", "C - NOVAREGLIA", "D - MEUGLIANO" e il comune di "TRAUSELLA (TO) - L338" sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - VICO CANAVESE"
"B - DRUSACCO"
"C - NOVAREGLIA"
"D - MEUGLIANO”
“E - TRAUSELLA"
del comune di "VALCHIUSA (TO) - M415".
- il comune di " CAMO (CN) - B489" e' diventato la nuova sezione censuaria terreni:
"A - CAMO "
del comune di "SANTO STEFANO BELBO (CN) - I367";
- i comuni di "VERMEZZO (MI) - L768" e di "ZELO SURRIGONE (MI) - M160"
sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - VERMEZZO ",
"B - ZELO SURRIGONE "
del comune di "VERMEZZO CON ZELO (MI) - M424".
- i comuni di "CASSANO SPINOLA (AL) - C005", "GAVAZZANA (AL) - D941" " sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni e urbane
"A - CASSANO SPINOLA ",
"B - GAVAZZANA "
del nuovo comune di "CASSANO SPINOLA (AL) - M388".
- i comuni di "BARBARANO VICENTINO (VI) - A627", "MOSSANO (VI) - F768" sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni:"A - BARBARANO VICENTINO ","B - MOSSANO " e le nuove sezioni censuarie urbane:
"Q - BARBARANO VICENTINO ",
"R - MOSSANO"
del comune di "BARBARANO MOSSANO (VI) - M401".
- il comune di "COLLE D'ANCHISE (CB) - C854" ha ceduto parte del territorio che è diventato la nuova seziona censuaria terreni e urbana: "A - COLLE D'ANCHISE "
del comune di "BARANELLO (CB) - A616".
- il comune di "BARANELLO (CB) - A616" ha ceduto parte del territorio che è diventato la nuova seziona censuaria terreni e urbana:
"A - BARANELLO "
del comune di "COLLE D'ANCHISE (CB) - C854".
- il Comune di "Barberino del Mugello (FI) - A632", ha ceduto una quota parte del suo territorio ai comuni di "Vernio (PO) - L775", "Vaiano (PO) - L537" e "Cantagallo (PO) - B626". E' stata costituita la sezione A (dizione "Barberino") su tutti e tre i comuni sia al catasto Terreni che al Fabbricati.
- i comuni catastali di "FORMIGNANA (FE) - D713" e "TRESIGALLO (FE) - L390" sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni e urbane : "A - FORMIGNANA",
"B - TRESIGALLO "
del nuovo comune di "TRESIGNANA (FE) - M409".
- i comuni catastali di "BERRA (FE) - A806" e "RO FERRARESE (FE) - H360" sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni e urbane :
"A - BERRA ",
"B - RO FERRARESE "
del nuovo comune di "RIVA DEL PO (FE) - M410".
- i comuni di "PIADENA (CR) - G536" e "DRIZZONA (CR) - D370" sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - PIADENA ",
"B - DRIZZONA "
del nuovo comune di "PIADENA DRIZZONA (CR) - M418".
- i comuni catastali di "TORRE DE` PICENARDI (CR) - L258" e "CA' D'ANDREA (CR) - B320" sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - TORRE DE' PICENARDI",
"B - CA' D'ANDREA"
- del comune di "TORRE DE' PICENARDI (CR) - L258".
- i comuni di "SORBOLO (PR) - I845" e "MEZZANI (PR) - F174" sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni:
"A - SORBOLO ",
"B - MEZZANI " del nuovo comune di "SORBOLO MEZZANI (PR) - M411".
- i comuni di "PRESICCE (LE) - H047" e "ACQUARICA DEL CAPO (LE) - A042" sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - PRESICCE ",
"B - ACQUARICA"
del nuovo comune di "PRESICCE-ACQUARICA (LE) - M428".
- il comune catastale di "NIBBIANO Sezione A-NIBBIANO e B-TREBECCO (PC) - F885" e i comuni di "CAMINATA (PC) - B479" e "PECORARA (PC) - G399" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane :
"A - NIBBIANO ",
"B - TREBECCO ",
"C - CAMINATA ",
"D - PECORARA " del nuovo comune di "ALTA VAL TIDONE (PC) - M386".
- i comuni catastali di "GRANCONA (VI) - E138" e "SAN GERMANO DEI BERICI (VI) - H863" sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni:
"A - GRANCONA ",
"B - SAN GERMANO DEI BERICI "
e urbane:
"Q - GRANCONA ",
"R - SAN GERMANO DEI BERICI"
del nuovo comune di "VAL LIONA (VI) - M384".
- il comune SAN GIORGIO DI MANTOVA (MN) - H883 ha assunto la seguente nuova denominazione: SAN GIORGIO BIGARELLO
- il comune catastale di "BIGARELLO (MN) - A866" e' diventato rispettivamente la nuova sezione censuarie terreni e urbana:
"A - BIGARELLO "
del nuovo comune di "SAN GIORGIO BIGARELLO (MN) - H883".
- i comuni catastali di "ALLUVIONI CAMBIO' (AL) - A211", "PIOVERA (AL) - G695" sono diventati le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - ALLUVIONI CAMBIO' ",
"B - PIOVERA"
del nuovo comune di "ALLUVIONI PIOVERA (AL) - M397".
- il comune catastale di "CASTELLAR (CN) - C140" e' diventato la nuova sezione censuaria terreni:
"A - CASTELLAR"
del comune di "SALUZZO (CN) - H727".
Sono state rimosse le difformità riguardanti le dizioni dei seguenti comuni allineandole a quelle presenti in “Archivio comuni e stati esteri” di riferimento consultabile alla pagina https://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenArCom/index.jsp del sito.
I054: SAN NICANDRO GARGANICO (FG)
F477: MONTE COMPATRI (RM)
L992: VILLANOVA TULO (NU)Versione 7.1.21
28-05-2019 - Aggiornamento (Versione 7.1.21)
a seguito delle rispettive Variazioni Circoscrizionali:
- i comuni catastali di "BORGOFRANCO SUL PO (MN) - B013", "CARBONARA PO (MN) - B739" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - BORGOFRANCO SUL PO",
"B - CARBONARA PO"
del nuovo comune di "BORGOCARBONARA (MN) - M406"; - i comuni catastali di "MIRABELLO (FE) - F235", "SANT'AGOSTINO (FE) - I209" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - MIRABELLO ",
"B - SANT'AGOSTINO "
del nuovo comune di " TERRE DEL RENO (FE) - M381"; - il comune catastale di "BIGARELLO (MN) - A866" e' diventato la nuova sezione censuaria terreni e urbana:
"A - BIGARELLO "
del comune di "SAN GIORGIO BIGARELLO (MN) - H883"; - i comuni catastali di "ALLUVIONI CAMBIO' (AL) - A211", "PIOVERA (AL) - G695" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - ALLUVIONI CAMBIO' ",
"B - PIOVERA"
del comune di "ALLUVIONI PIOVERA (AL) - M397"; - il comune catastale di "CASTELLAR (CN) - C140" e' diventato la nuova sezione censuaria terreni
"A - CASTELLAR"
del comune di "SALUZZO (CN) - H727". - il comune SAN GIORGIO DI MANTOVA (MN) - H883 ha assunto la seguente nuova denominazione:
“SAN GIORGIO BIGARELLO”
Versione 7.1.20
07-05-2019 - Aggiornamento (Versione 7.1.20)
a seguito delle rispettive Variazioni Circoscrizionali:
- i comuni catastali di " BORGOFRANCO SUL PO (MN) - B013", "CARBONARA PO (MN) - B739",
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - BORGOFRANCO SUL PO",
"B - CARBONARA PO"
del comune di " BORGOCARBONARA (MN) - M406";
- i comuni catastali di "MIRABELLO (FE) - F235", "SANT'AGOSTINO (FE) - I209 "
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - MIRABELLO ",
"B - SANT'AGOSTINO "
del comune di " TERRE DEL RENO (FE) - M381";
- il comune catastale di "VALMALA (CN) - L636" e' diventato la nuova sezione censuaria terreni:
"A - VALMALA "
del comune di " BUSCA (CN) - B285";
- i comuni catastali di " CRESPANO DEL GRAPPA (TV) - D157", "PADERNO DEL GRAPPA (TV) - G221"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - CRESPANO DEL GRAPPA ",
"B - PADERNO DEL GRAPPA "
del comune di " PIEVE DEL GRAPPA (TV) - M422";
Sono stati istituiti i seguenti nuovi comuni amministrativi:
- M426 - COLCERESA (VI) per aggregazione dei comuni di: MASON VICENTINO (VI) - F019
MOLVENA (VI) - F306 - M428 - PRESICCE-ACQUARICA (LE) per aggregazione dei comuni di:
ACQUARICA DEL CAPO (LE) - F019
PRESICCE (LE) – H047
Sono state rimosse le difformità riguardanti le dizioni dei seguenti stati esteri allineandole all’archivio comuni e stati esteri di riferimento consultabile alla pagina https://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenArCom/index.jsp del sito.
Z153: BOSNIA-ERZEGOVINA (EE)
Z210: REPUBBLICA POPOLARE CINESE (EE)
Z311: CONGO (EE)
Z530: ISOLE CAYMAN (EE)
Z703: ISOLE COOK (EE)
Z607: GUYANA FRANCESE (EE)
Z340: SANT''ELENA (EE)
Z729: ISOLE WALLIS E FUTUNA (EE)
Z312: REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (EE)
Z154: FEDERAZIONE RUSSA (EE)
Z704: FIGI (EE)
Z711: ISOLE MARSHALL (EE)
Z332: MAURITIUS (EE)
Z214: REPUBBLICA POPOLARE DEMOCRATICA DI COREA (EE)
Z342: SEYCHELLES (EE)
Z735: STATI FEDERATI DI MICRONESIA (EE)
Z308: REPUBBLICA CENTRAFRICANA (EE)
Z217: TAIWAN (EE)
Z122: ISOLA DI MAN (EE)
Z108: ISOLE FAER OER (EE)
Z525: ISOLE VERGINI BRITANNICHE (EE)
Z140: MOLDOVA (EE)
Z724: ISOLE SALOMONE (EE)
Z347: SUD AFRICA (EE)
Z161: TERRITORI DELL''AUTONOMIA PALESTINESE (EE)
Z519: ISOLE TURKS E CAICOS (EE)
Z360: MAYOTTE (EE) Z403: SAINT PIERRE E MIQUELON (EE)Versione 7.1.19
18-03-2019 - Aggiornamento (Versione 7.1.19)
a seguito delle rispettive Variazioni Circoscrizionali:
- i comuni catastali di " BUSANA (RE) – B283 ", "COLLAGNA (RE) – C840",
" LIGONCHIO (RE) – E585 ", " RAMISETO (RE) – G654"
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - BUSANA ",
"B - COLLAGNA "
"C - LIGONCHIO ",
"D - RAMISETO "
del comune di " VENTASSO (RE) – M364";
- i comuni catastali di " QUAREGNA (BI) – H103 ", " CERRETO CASTELLO (BI) – C526 "
sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni e urbane:
"A - QUAREGNA ",
"B - CERRETO CASTELLO "
del comune di " QUAREGNA CERRETO (BI) – M414 ";
Versione 7.1.18
01-03-2019 - Aggiornamento (Versione 7.1.18)- i comuni catastali di " CARPASIO (IM) – B814 ", "MONTALTO LIGURE (IM) – F406" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni:
- "A - CARPASIO",
"B - MONTALTO LIGURE "
del nuovo comune di " MONTALTO CARPASIO (IM) – M387"; - i comuni catastali di "GATTICO (NO) – D937", "VERUNO (NO) – L798" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni:
- "A - GATTICO ",
"B - VERUNO"
del nuovo comune di " GATTICO-VERUNO (NO) – M416"; - i comuni catastali di " RUINO (PV) – H637", "VALVERDE (PV) – L659" , "CANEVINO (PV) – B599" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie terreni:
- "A - RUINO ",
"B – MONTU’ BERCHIELLI "
"C - VALVERDE ",
"D - CANEVINO"
del nuovo comune di " COLLI VERDI (PV) – M419";
Sono stati istituiti i seguenti nuovi comuni amministrativi:
- M420 - LU E CUCCARO MONFERRATO (AL) per aggregazione dei comuni di:
- CUCCARO MONFERRATO (AL) - D194
LU (AL) - E712 - M421 - BORGO VALBELLUNA (BL) per aggregazione dei comuni di:
- LENTIAI (BL) - C562,
MEL (BL) - F094,
TRICHIANA (BL) - L422 - M423 - VALBRENTA (VI) per aggregazione dei comuni di:
- CAMPOLONGO SUL BRENTA (VI) - B547
CISMON DEL GRAPPA (VI) - C734
SAN NAZARIO (VI) - I047
VALSTAGNA (VI) - L650 - M422 - PIEVE DEL GRAPPA (TV) per aggregazione dei comuni di:
- CRESPANO DEL GRAPPA (TV) - D157
PADERNO DEL GRAPPA (TV) - G221 - M425 - CADREZZATE CON OSMATE (VA) per aggregazione dei comuni di: CADREZZATE (VA) - B347
- OSMATE (VA) - E529
- M427 - LUSIANA CONCO (VI) per aggregazione dei comuni di:
- CONCO (VI) - C949,
LUSIANA (VI) - E762
E' stato eseguito il seguente cambio di denominazione:
- il comune SÈN JAN DI FASSA/SÈN JAN (TN) - M390 ha assunto la seguente nuova denominazione: SAN GIOVANNI DI FASSA (SÈN JAN)
- il comune di NEGRAR (VR) – F861 ha assunto la seguente nuova denominazione: NEGRAR DI VALPOLICELLA
Versione 7.1.17
01-02-2019 - Aggiornamento (Versione 7.1.17)- i comuni catastali di "BARBERINO VAL D'ELSA (FI) - A633 ", "TAVARNELLE VAL DI PESA (FI) - L067" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni "A - BARBERINO VAL D'ELSA", "B - TAVARNELLE VAL DI PESA" del nuovo comune di "BARBERINO TAVARNELLE (FI) - M408";
- i comuni catastali di "LESSONA (BI) - E552", "CROSA (BI) - D182" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni "A - LESSONA", "B - CROSA" del nuovo comune di "LESSONA (BI) - M371";
- il comune catastale di "RIVA VALDOBBIA (VC) - H329" e' diventato la nuova sezione censuaria urbana e terreni "A - RIVA VALDOBBIA", del comune di "ALAGNA VALSESIA (VC) - A119";
Sono stati istituiti i seguenti nuovi comuni amministrativi:
- M404 - VALLE CANNOBINA (VB) per aggregazione dei comuni di CAVAGLIO-SPOCCIA (VB) - C367, CURSOLO-ORASSO (VB) - D225, FALMENTA (VB) - D481
- M405 - VAL DI CHY (TO) per aggregazione dei comuni di ALICE SUPERIORE (TO) - A199, LUGNACCO (TO) - E727, PECCO (TO) - G396
- M406 - BORGOCARBONARA (MN) per aggregazione dei comuni di BORGOFRANCO SUL PO (MN) - B013 e CARBONARA DI PO (MN) - B739
- M407 - TERRE D'ADIGE (TN) per aggregazione dei comuni di NAVE SAN ROCCO (TN) - F853 e ZAMBANA (TN) - M142
- M408 - BARBERINO TAVARNELLE (FI) per aggregazione dei comuni di BARBERINO VAL D'ELSA (FI) - A633, TAVARNELLE VAL DI PESA (FI) - L067
- M409 - TRESIGNANA (FE) per aggregazione dei comuni di FORMIGNANA (FE) - D713, TRESIGALLO (FE) - L390
- M410 - RIVA DEL PO (FI) per aggregazione dei comuni di BERRA (FE) - A806, RO (FE) - H360
- M411 - SORBOLO MEZZANI (PR) per aggregazione dei comuni di MEZZANI (PR) - F174, SORBOLO (PR) - I845
- M412 - SOLBIATE CON CAGNO (CO) per aggregazione dei comuni di CAGNO (CO) - B359 , SOLBIATE (CO) - I792
- M413 - SASSOCORVARO AUDITORE (PU) per aggregazione dei comuni di AUDITORE (PU) - A493, SASSOCORVARO (PU) - I459
- M414 - QUAREGNA CERRETO (BI) per aggregazione dei comuni di CERRETO CASTELLO (BI) - C526 , QUAREGNA (BI) - H103
- M415 - VALCHIUSA (TO) per aggregazione dei comuni di MEUGLIANO (TO) - F164, TRAUSELLA (TO) - L338, VICO CANAVESE (TO) - L548
- M416 - GATTICO-VERUNO (NO) per aggregazione dei comuni di GATTICO (NO) - D937, GATTICO (NO) - L798
- M417 - VALDILANA (BI) per aggregazione dei comuni di SOPRANA (BI) - I835 , TRIVERO (BI) - L436, VALLE MOSSO (BI) - L606 , MOSSO (BI) - M304
- M418 - PIADENA DRIZZONA (CR) per aggregazione dei comuni di DRIZZONA (CR) - D370, PIADENA (CR) - G536
- M419 - COLLI VERDI (PV) per aggregazione dei comuni di CANEVINO (PV) - B599, RUINO (PV) - H637 , VALVERDE (PV) - L659
Sono state eseguite le seguenti variazioni territoriali:
- il comune CA' D'ANDREA (CR) - B320 e' stato incorporato nel comune TORRE DE' PICENARDI (CR) - L258
- il comune RIVA VALDOBBIA (VC) - H329 e' stato incorporato nel comune ALAGNA VALSESIA (VC) - A119
- il comune CASTELLAR (CN) - C140 e' stato incorporato nel comune SALUZZO (CN) - H727
- il comune CAMO (CN) - B489 e' stato incorporato nel comune SANTO STEFANO BELBO (CN) - I367
- il comune BIGARELLO (MN) - A866 e' stato incorporato nel comune SAN GIORGIO DI MANTOVA (MN) - H883
E' stato eseguito il seguente cambio di denominazione:
- il comune SAN GIORGIO DI MANTOVA (MN) - H883 ha assunto la seguente nuova denominazione: SAN GIORGIO BIGARELLO (CR) - H883
- il comune di Valmala (CN) – L636 è stato accorpato al Comune di (CN) – B285.
La conservatoria di competenza dal 1°febbraio 2019 passa da Saluzzo a Cuneo. - e’ stata istituita la nuova sezione censuaria fabbricati e terreni A - Sezione A del comune di H678- Sala Bolognese (BO)
- sono state rimosse le difformità riguardanti le dizioni di 23 stati esteri allineandole all’archivio comuni e stati esteri di riferimento consultabile alla pagina https://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenArCom/index.jsp del sito.
Z114 REGNO UNITO
Z116 IRLANDA
Z124 NORMANNE (ISOLE) O ISOLE DEL CANALE
Z127 POLONIA
Z139 BIELORUSSIA
Z154 RUSSIA O FEDERAZIONE RUSSA
Z156 REPUBBLICA CECA
Z160 KOSOVO
Z206 MYANMAR
Z213 REPUBBLICA DI COREA
Z217 REPUBBLICA DELLA CINA NAZIONALE O TAIWAN
Z255 KAZAKHSTAN
Z258 TURKMENISTAN
Z502 BAHAMAS
Z505 REPUBBLICA DOMINICANA
Z516 PANAMA
Z533 SAINT KITTS E NEVIS
Z607 GUAYANA O GUIANA FRANCESE
Z609 MALVINE O FALKLAND (ISOLE)
Z704 FIGI O VITI
Z714 NIUE O SAVAGE (ISOLE)
Z727 TOKELAU O ISOLE DELL'UNIONE
Z728 TONGAVersione 7.1.16
12-12-2018 - Aggiornamento (Versione 7.1.16)
- a seguito della Variazione Circoscrizionale Territoriale (VCT) interprovinciale di Lecco/Bergamo e' stato modificato da Lecco a Bergamo il catasto di competenza del comune "TORRE DE’ BUSI (BG) – L257"
- a seguito della Variazione Circoscrizionale Territoriale (VCT) interprovinciale di Belluno/Udine e' stato modificato da Belluno a Udine il catasto di competenza del comune "SAPPADA (UD) - I421"
- i comuni catastali di "RIMASCO (VC) - H292", "RIMA SAN GIUSEPPE (VC) - H291" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni:
"A - RIMASCO",
"B - RIMA SAN GIUSEPPE"
del nuovo comune di "ALTO SERMENZA (VC) - M389".
- i comuni catastali di "CAMAIRAGO (LO) - B456", "CAVACURTA (LO) - C362" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni
"A - CAMAIRAGO",
"B - CAVACURTA"
del nuovo comune di "CASTELGERUNDO (LO) - M393".
- i comuni catastali di "CELLIO (VC) - C450", "BREIA (VC) - B136" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni
"A - CELLIO",
"B - BREIA"
del nuovo comune di "CELLIO CON BREIA (VC) - M398".
Sono state istituite le nuove sezioni censuarie terreni:
"A - SEDEGLIANO", "B - MERETO" del comune di "CODROIPO (UD) - C817"
"A - SEDEGLIANO", "B - CODROIPO" del comune di "MERETO DI TOMBA (UD) - F144"
"A - MERETO", "B - CODROIPO" del comune di "SEDEGLIANO (UD) - I562"
Versione 7.1.15
05-09-2018 - Aggiornamento (Versione 7.1.15)
- I comuni catastali di "PIEVE DI CORIANO (MN) - G633", "REVERE (MN) - H248","VILLA POMA (MN) - F804" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni "A - PIEVE DI CORIANO", "B- REVERE", "C - VILLA POMA" del nuovo comune di "BORGO MANTOVANO (MN) - M396"
- il comune "Felonica (MN) - D529" è confluito nel comune "Sernide e felonica - I632 (MN)" è stata istituita la nuova sezione censuraria terreni e fabbricati " A - FELONICA" del comune "Sernide e felonica - I632 (MN)"
Versione 7.1.14
08-08-2018 - Aggiornamento (Versione 7.1.14)
Dal 01/08/2018 sono rilasciate le nuove codifiche di agevolazioni/esenzioni di seguito riportate, utilizzabili nella liquidazione degli atti pubblici telematici:
- I comuni catastali di "CASASCO D'INTELVI" (CO) - B942", "CASTIGLIONE D'INTELVI (CO) - C299","SAN FEDELE INTELVI (CO) - H830" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni "A - CASASCO D'INTELVI", "B- CASTIGLIONE D'INTELVI", "C - SAN FEDELE INTELVI" del nuovo comune di "CENTRO VALLE INTELVI (CO) - M394"
- il comune catastali di "SABBIA (VC) - H648" E' diventato la nuova sezione censuaria urbana e terreni "A - SABBIA" del comune di "VARALLO (VC) - L669"
Versione 7.1.13
01-08-2018 - Aggiornamento (Versione 7.1.13)
Dal 01/08/2018 sono rilasciate le nuove codifiche di agevolazioni/esenzioni di seguito riportate, utilizzabili nella liquidazione degli atti pubblici telematici:
- 39 - "agevolazione prima casa leasing finanziario"
- 40 - "agevolazione prima casa leasing finanziario con residenza da acquisire"
- 41 - "agevolazione prima casa leasing finanziario per pertinenza"
- 42 - "piccola proprietà contadina soggetto titolato"
- 43 - "agevolazione art. 6, cc. 1, 6 e 7, legge 112-2016"
- 44 - "agevolazione art. 6, cc. 4, 6 e 7, legge 112-2016"
Le nuove codifiche permettono l'inserimento puntuale delle agevolazioni previste dall'articolo 1, commi 83 e 907, della legge 20 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) e dall'articolo 6 della legge 22 giugno 2016, n. 112
Versione 7.1.12
06-06-2018 - Aggiornamento (Versione 7.1.12)
Di seguito le modifiche apportate alla banca dati catastale:
ELENCO DEI COMUNI AGGIORNATI
A seguito della Variazione Circoscrizionale Territoriale (VCT) Interprovinciale di Pesaro/Rimini la provincia di appartenenza dei seguenti comuni e' stato modificata da Pesaro-Urbino (vecchia provincia) a Rimini (nuova provincia):
- "CASTELDELCI (RN) - C080"
- "CASTELDELCI (RN) - C080"
- "CASTELDELCI (RN) - C080"
- "PENNABILLI (RN) - G433"
- "SAN LEO (RN) - H949"
- "SANT'AGATA FELTRIA (RN) - I201"
- "TALAMELLO (RN) - L034"
Versione 7.1.11
16-05-2018 - Aggiornamento (Versione 7.1.11)
Di seguito le modifiche apportate alla banca dati catastale:
- i comuni catastali di "SEPPIANA (VB) - I619", "VIGANELLA (VB) - L864" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni
"A - SEPPIANA",
"B - VIGANELLA"
del nuovo comune di "BORGOMEZZAVALLE (VB) - M370".
- i comuni catastali di "BELLAGIO (CO) - A744", "CIVENNA (CO) - C754" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni
"A - BELLAGIO",
"B - CIVENNA"
del nuovo comune di "BELLAGIO (CO) - M335".
- i comuni catastali di "SAN FIDENZIO (PD) - F091", "SALETTO (PD) - H705", "SANTA MARGHERITA (PD) - I226" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie urbane e terreni
"A - SAN FIDENZIO",
"B - SALETTO",
"C - SANTA MARGHERITA"
del nuovo comune di "BORGO VENETO (PD) - M402".
Versione 7.1.10
10-04-2018 - Aggiornamento (Versione 7.1.10)
Di seguito le modifiche apportate alla banca dati catastale:
- i comuni catastali di "INTROZZO (LC) - E308", "TREMENICO (LC) - L368" , “VESTRENO (LC) - L813" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Urbane e Terreni:
"A - INTROZZO ",
"B - TREMENICO "
"C - VESTRENO "
del nuovo comune di "VALVARRONE (LC) - M395".- i comuni catastali di "TREPPO CARNICO (UD) – L381", "LIGUSULLO (UD) – E586" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Urbane e Terreni:
"A - TREPPO CARNICO",
"B - LIGUSULLO"
del nuovo comune di "TREPPO LIGUSULLO (UD) - M399".- i comuni catastali di " FIUMICELLO (UD) – D627", " VILLA VICENTINA (UD) – M034" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Urbane e Terreni:
"A - FIUMICELLO",
"B - VILLA VICENTINA"
del nuovo comune di "FIUMICELLO VILLA VICENTINA (UD) – M400".- i comuni catastali di "BREMBILLA (BG) – B140", "GEROSA (BG) – D991" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Urbane e Terreni:
"A - BREMBILLA",
"B - GEROSA"
del nuovo comune di "VAL BREMBILLA (BG) – M334".- i comuni catastali di "CASELLE TORINESE (TO) – B960", "LEINI (TO) – E518" , “SETTIMO TORINESE (TO) – I703", “BORGARO TORINESE (TO) – A990" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Urbane e Terreni:
"A - CASELLE TORINESE",
"B - LEINI "
"C - SETTIMO TORINESE"
"D - BORGARO TORINESE"
del nuovo comune di "MAPPANO (TO) - M316".- i comuni catastali di "SALTARA (PU) – H721", "SERRUNGARINA (PU) – I670" , “MONTEMAGGIORE METAURO (PU) – F555" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Terreni:
"A - SALTARA ",
"B - SERRUNGARINA "
"C - MONTEMAGGIORE "
"D - MONTEMAGGIORE SERRUNGARINA "
e le nuove sezioni censuarie Urbane:
"A - SALTARA ",
"B - SERRUNGARINA "
"C - MONTEMAGGIORE "
del nuovo comune di "COLLI AL METAURO (PU) - M316".- e' stata istituita la nuova sezione censuaria Terreni:
"A - LACCHIARELLA"
del comune di BASIGLIO (MI) – A699.- e' stata istituita la nuova sezione censuaria Terreni
"A - BASIGLIO "
del comune di LACCHIARELLA (MI) – E395.- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo di MOSSANO (VI) – M401.
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo di CORIGLIANO-ROSSANO (CS) – M403.
Versione 7.1.9
16-02-2018 - Aggiornamento (Versione 7.1.9)
Di seguito le modifiche apportate alla banca dati catastale:
- i comuni catastali di "LATERINA (AR) - E468", "PERGINE VALDARNO (AR) - G451" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Urbane e Terreni:
"A - LATERINA",
"B - PERGINE VALDARNO"
del nuovo comune di "LATERINA PERGINE VALDARNO (AR) - M392".- i comuni catastali di "RIO MARINA (LI) - H305", "RIO NELL'ELBA (LI) - H297" sono diventati rispettivamente le nuove sezioni censuarie Urbane e Terreni:
"A - RIO MARINA",
"B - RIO NELL'ELBA"
del nuovo comune di "RIO (LI) - M391".- e' stata istituita la nuova sezione censuaria Terreni:
"A - BOLLATE"
del comune di ARESE (MI) - A389.- e' stata istituita la nuova sezione censuaria Terreni
"A - ARESE"
del comune di BOLLATE (MI) - A940.Versione 7.1.8
02-02-2018 - Aggiornamento (Versione 7.1.8)
Di seguito le modifiche apportate alla banca dati catastale:
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M386 - ALTA VAL TIDONE (PC) per aggregazione dei comuni di CAMINATA (PC) - B479, NIBBIANO (PC) - F885 e PECORARA (PC) - G399
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M387 - MONTALTO CARPASIO (IM) per aggregazione dei comuni di CARPASIO (IM) - B814 e MONTALTO LIGURE (IM) - F406.
- Le formalita' concernenti il nuovo comune di M387 - MONTALTO CARPASIO (IM) verranno eseguite presso il Servizio di pubblicita' immobiliare di Imperia.
Le modalita' da adottare nel caso di trascrizione di immobili ubicati nei comuni di nuova istituzione che cambiano la conservatoria di competenza sono le seguenti:- le trascrizioni e le iscrizioni i cui immobili ricadono nei comuni di "CARPASIO" e "MONTALTO LIGURE" sono destinati alla Conservatoria di Imperia.
- gli annotamenti privi di immobili possono essere destinati indifferentemente alla Conservatoria di Imperia o Sanremo; la formalita' di riferimento, sempre obbligatoria, e' riferita alla conservatoria di destinazione degli annotamenti. Come di consueto, a seguito dell'esecuzione dell'annotamento, nella stampa della nota di riferimento sara' presente la sezione denominata "Elenco annotazioni, comunicazioni, rettifiche e formalita' successive" con il collegamento all'annotamento eseguito.
- le formalita' in rettifica e/o in rinnovazione, i cui immobili ricadono nel comune di "MONTALTO LIGURE" trattandosi di formalita' di riferimento a nota appartenente alla Conservatoria di Sanremo, devono essere compilate con il codice atto residuale e con la formalita' di riferimento indicata nella sezione D della nota.
- le ispezioni e certificazioni ipotecarie sul comune di "MONTALTO LIGURE" devono essere richieste presso la Conservatoria di Sanremo per il periodo precedente al 01/01/2018 e presso la Conservatoria di Imperia per il periodo successivo.
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M388 - CASSANO SPINOLA (AL) per aggregazione dei comuni di CASSANO SPINOLA (AL) - C005 e GAVAZZANA (AL) - D941
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M389 - ALTO SERMENZA (VC) per aggregazione dei comuni di RIMA SAN GIUSEPPE (VC) - H291 e RIMASCO (VC) - H292
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M390 - SEN JAN DI FASSA .SEN JAN. (TN) per aggregazione dei comuni di POZZA DI FASSA (TN) - G950 e VIGO DI FASSA (TN) - L893
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M391 - RIO (LI) per aggregazione dei comuni di RIO NELL'ELBA (LI) - H297 e RIO MARINA (LI) - H305
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M392 - LATERINA PERGINE VALDARNO (AR) per aggregazione dei comuni di LATERINA (AR) - E468 e PERGINE VALDARNO (AR) - G451
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M395 - VALVARRONE (LC) per aggregazione dei comuni di INTROZZO (LC) - E308, TREMENICO (LC) - L368 e VESTRENO (LC) - L813
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M394 - CENTRO VALLE INTELVI (CO) per aggregazione dei comuni di CASASCO D'INTELVI (CO) - B942, CASTIGLIONE D'INTELVI (CO) - C299 e SAN FEDELE INTELVI (CO) - H830
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M393 - CASTELGERUNDO (LO) per aggregazione dei comuni di CAMAIRAGO (LO) - B456 e CAVACURTA (LO) - C362
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M396 - BORGO MANTOVANO (MN) per aggregazione dei comuni di VILLA POMA (MN) - F804, PIEVE DI CORIANO (MN) - G633 e REVERE (MN) - H248
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M398 - CELLIO CON BREIA (VC) per aggregazione dei comuni di BREIA (VC) - B136 e CELLIO (VC) - C450
- e' stato istituito il nuovo comune amministrativo M397 - ALLUVIONI PIOVERA (AL) per aggregazione dei comuni di ALLUVIONI CAMBIO' (AL) - A211 e PIOVERA (AL) - G695
- Le formalita' concernenti il nuovo comune di M397 - ALLUVIONI PIOVERA (AL) verranno eseguite presso il Servizio di Pubblicita' Immobiliare di ALESSANDRIA.
Le modalita' da adottare nel caso di trascrizione di immobili ubicati nei comuni di nuova istituzione che cambiano la conservatoria di competenza sono le seguenti:- Le trascrizioni e le iscrizioni i cui immobili ricadono nei comuni di ALLUVIONI CAMBIO' e PIOVERA sono destinati alla Conservatoria di ALESSANDRIA.
- Gli annotamenti privi di immobili possono essere destinati indifferentemente alla Conservatoria di ALESSANDRIA o TORTONA; la formalita' di riferimento, sempre obbligatoria, e' riferita alla conservatoria di destinazione degli annotamenti.
- Le formalita' in rettifica e/o in rinnovazione, i cui immobili ricadono nel comune di PIOVERA andranno compilate indicando la conservatoria presso la quale e' stata eseguita la formalita' di riferimento.
- Le ispezioni e certificazioni ipotecarie sul comune di PIOVERA devono essere richieste presso la Conservatoria di TORTONA per il periodo precedente al 02/01/2018 e presso la Conservatoria di ALESSANDRIA per il periodo successivo.
Versione 7.1.7
18-10-2017 - Aggiornamento(Versione 7.1.7)
- il comune "Felonica (MN) - D529" è confluito nel comune "Sermide e felonica - l632 (MN)"
- è stata istituita la nuova sezione censuaria terreni e fabbricati "A - FELONICA" del comune "Sermide e felonica - l632 (MN)
Versione 7.1.6
18-07-2017 - Aggiornamento(Versione 7.1.6)
- i comuni catastali di Lanzo d'Intelvi (CO) - E444 , Pellio Intelvi (CO) - G427 e Ramponio Verna (CO) - H171 sono diventati rispettivamente le sezioni censuarie urbane:
A - Lanzo d'Intelvi
B - Pellio Intelvi
C - Ramponio Verna'
e le sezioni censuarie terreni:
A - Lanzo d'Intelvi
B - Belvedere
C - Scaria
D - Pellio Intelvi
E - Ramponio
F - Verna
del comune di Alta Valle Intelvi (CO) - M383 - è stato istituito il nuovo comune amministrativo CASALI DEL MANCO (CS) - M385 per fusione dei comuni di Casole Bruzio (CS) - B983, Pedace (CS) - G400, Serra Pedace (CS) - I650, Spezzano Piccolo (CS) - I898 e Trenta (CS) - L375
- è stata corretta la provincia dei comuni di Bosa (OR) - B068 e Modolo - F261 da NU a OR
- parte del comune catastale di "ARAGONA (AG) - A351"