Menu della sezione Contratto di locazione o affitto di beni immobili – RLI
- Informazioni
- Che cos'è
- Registrazione telematica
- Registrazione in ufficio
- Registrazione tramite intermediario o delegato
- Quanto si paga
- Come si paga
- Risposte alle domande più frequenti
- Modelli e istruzioni
- Normativa e prassi
- Servizi
- Compilazione e invio via web
- Software di compilazione (RLI)
- Software di controllo (RLI)
- Specifiche tecniche
Come si paga
Se la registrazione è richiesta in ufficio, l’imposta di registro è versata
- con il modello F24 Elementi identificativi, che deve essere presentato dai soggetti titolari di partita Iva esclusivamente con modalità telematiche, direttamente o attraverso gli intermediari abilitati, utilizzando i servizi on-line dell’Agenzia delle Entrate e del sistema bancario e postale. I soggetti non titolari di partita Iva, invece, possono presentare il modello anche presso banche o uffici postali
- richiedendo all’ufficio delle Entrate l’addebito dell’importo sul proprio c/c, utilizzando il modello richiesta di addebito su conto corrente.
L’imposta di bollo è assolta mediante l’utilizzo dei contrassegni telematici (ex marche da bollo) da acquistare in data non successiva a quella di stipula. In caso di pagamento dell’imposta di registro con richiesta di addebito è possibile assolvere con tale modalità anche l’imposta di bollo.
Se la registrazione è richiesta per via telematica, mediante i servizi telematici dell’Agenzia, il pagamento delle imposte, di registro e di bollo, è effettuato con addebito su c/c bancario o postale.
Modello F24 Elementi identificativi
Di seguito sono fornite le istruzioni per la compilazione del modello per effettuare i versamenti delle imposte di registro per la registrazione di un contratto di locazione o affitto.
Le istruzioni per la compilazione del modello F24 Elementi identificativi per effettuare i versamenti delle imposte di registro relative agli adempimenti successivi alla prima registrazione sono invece disponibili al seguente link: Adempimenti successivi - Come si paga.
Sezione contribuente
- Codice fiscale, dati anagrafici e domicilio fiscale: inserire il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto, parte del contratto, che effettua il versamento;
- Codice fiscale e Codice identificativo: inserire il codice fiscale di una delle controparti e il codice identificativo “63” (controparte).
Sezione erario ed altro
- Codice ufficio: non compilare;
- Codice atto: non compilare;
- Tipo: inserire la lettera “F” (registro)
- Elementi identificativi:Non compilare (solo per la prima registrazione);
- Codice: inserire il codice tributo (vedi tabella dei codici tributo);
- Anno di riferimento: indicare (in formato AAAA) l’anno di stipula del contratto o di decorrenza, se anteriore;
- Importi a debito versati: gli importi da versare;
Tabella dei codici tributo da utilizzare per la prima registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili
Codice | Denominazione |
---|---|
1500 | Imposta di Registro per prima registrazione |
1507 | Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione |
1508 | Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione |