Ti trovi in:
Come e dove ottenere il servizio
Menu della sezione Visura della mappa
- Informazioni
- Che cos'è
- Come e dove ottenere il servizio
- Normativa e prassi
- Servizi
- Visura della mappa online
Come e dove ottenere il servizio
I soggetti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento possono chiedere la consultazione della mappa, gratuitamente e in esenzione dei tributi, per le particelle di cui risultino titolari in catasto, con le seguenti modalità:
- presso gli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle entrate con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome
- presso gli sportelli catastali decentrati operanti presso la sede dei Comuni, Comunità Montane, Unioni di Comuni, e Associazioni di Comuni. L’elenco degli sportelli ed i relativi orari di apertura è disponibile nella sezione “Catasto e Cartografia” all’interno delle pagine del sito dedicate agli (Uffici provinciali – Territorio )
- in modalità telematica tramite l’accesso all’Area riservata del portale internet dell’Agenzia delle entrate, utilizzando il servizio “Consultazioni visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie dei propri immobili” oppure tramite l’accesso al servizio di “Consultazione personale” online, visualizzabile nella categoria “Fabbricati e terreni” dello stesso portale, selezionando la pagina di “Consultazione dati catastali e ipotecari”.
Per approfondimenti sulle modalità di accesso ai servizi telematici è possibile consultare le informazioni alla pagina “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle entrate”.
Tutti i soggetti possono chiedere la consultazione, previo pagamento dei tributi speciali catastali, delle particelle catastali presenti nella banca dati informatica dell’Agenzia, con le seguenti modalità:
- presso qualsiasi Ufficio Provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome
- presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni, e delle Associazioni di Comuni. L’elenco degli sportelli ed i relativi orari di apertura è disponibile nella sezione "Catasto e Cartografia" all’interno delle pagine del sito dedicate agli Uffici provinciali – Territorio.
- in modalità telematica:
- tramite il servizio Visura catastale telematica, con pagamento contestuale alla richiesta del servizio, effettuato attraverso il sistema pagoPA e commissioni applicate variabili in base al Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) e allo strumento di pagamento scelto;
- o tramite Sister, la piattaforma tecnologica a cui si accede con la stipula di una convenzione con l’Agenzia.
In caso di dati informatizzati la visura è rilasciata al richiedente in formato cartaceo se richiesta agli sportelli oppure come file in formato pdf se richiesta telematicamente.
In caso di dati disponibili solo in formato cartaceo, è necessario rivolgersi presso il competente Ufficio provinciale – Territorio ed è consentito agli utenti di prendere appunti.