Come funziona il servizio

  1. L’intermediario utilizza il software "F24online" per compilare i modelli F24 dei propri assistiti inserendo tutti i versamenti di imposte, contributi e eventuali tributi locali
  2. fatto ciò, seleziona i singoli modelli F24 compilati e li inserisce nel flusso F24 cumulativo, corredando, tramite l’apposita applicazione "Creazione Flussi F24", ogni delega di pagamento con le coordinate bancarie di ogni singolo contribuente, a meno che non si tratti di deleghe a zero
  3. tramite Entratel, provvede all’invio del flusso sottoscritto elettronicamente.

Il sistema, a questo punto, fornisce in via telematica le ricevute di accettazione delle richieste di pagamento, di conferma di presa in carico oppure di scarto dei pagamenti stessi e, dopo le relative comunicazioni da parte degli istituti di credito, l’esito degli addebiti.

Le ricevute di pagamento sono disponibili nel Cassetto fiscale del titolare degli F24 trasmessi.

Per gli intermediari persone non fisiche, la trasmissione telematica dei modelli F24, sottoscritti con le proprie credenziali di firma, deve essere fatta dai gestori e/o operatori incaricati, una volta utilizzata correttamente la funzione "Scelta utenza di lavoro" (Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 giugno 2009).