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Servizi connessi alla presentazione della dichiarazione
Menu della sezione Dichiarazione di successione
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Servizi connessi alla presentazione della dichiarazione
Attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione - Con la presentazione della dichiarazione di successione telematica è possibile richiedere l’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione in formato elettronico, necessaria, per esempio, per ottenere lo sblocco dei conti. Invece per il rilascio delle attestazioni cartacee, anche per estratto, è necessario rivolgendosi a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia avendo cura di munirsi di contrassegni telematici (ex marca da bollo) e di pagare le relative somme dovute.
Domanda di volture catastali - Con la presentazione della dichiarazione di successione, salvo casi particolari, verranno eseguite in automatico le volture catastali degli immobili indicati dopo specifici controlli e salvo diversa indicazione del dichiarante. In quest’ultimo caso è necessario barrare l’apposito campo presente sul frontespizio del modello dichiarativo.
Attenzione: se il contribuente ha deciso di non avvalersi del servizio di voltura automatica tramite la presentazione della dichiarazione di successione, entro 30 giorni dalla registrazione della stessa deve presentare la richiesta di voltura degli immobili ai competenti uffici provinciali-territorio dell'Agenzia.
Calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione - Quando nell’attivo ereditario è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione occorre autoliquidare le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali (per esempio, per le formalità ipotecarie). Con la dichiarazione telematica il calcolo dell’autoliquidazione delle imposte da autoliquidare è automatico.