Servizi connessi alla presentazione della dichiarazione

Attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione - Con la presentazione della dichiarazione di successione telematica è possibile richiedere l’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione in formato elettronico, necessaria, per esempio, per ottenere lo sblocco dei conti. Invece per il rilascio delle attestazioni cartacee, anche per estratto, è necessario rivolgendosi a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia avendo cura di munirsi di contrassegni telematici (ex marca da bollo) e di pagare le relative somme dovute.

Domanda di volture catastali - Con la presentazione della dichiarazione di successione, salvo casi particolari, verranno eseguite in automatico le volture catastali degli immobili indicati dopo specifici controlli e salvo diversa indicazione del dichiarante. In quest’ultimo caso è necessario barrare l’apposito campo presente sul frontespizio del modello dichiarativo.

Calcolo automatico delle somme da versare in autoliquidazione - Quando nell’attivo ereditario è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione occorre autoliquidare le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali (per esempio, per le formalità ipotecarie). Con la dichiarazione telematica il calcolo dell’autoliquidazione delle imposte da autoliquidare è automatico.

 


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